Come modificare le proprietà delle linee schematiche

È possibile modificare la lunghezza dei segmenti di linee schematiche mediante i grip Allunga . I grip vincolano i segmenti ai rispettivi angoli correnti, pertanto risultano particolarmente utili per la modifica della lunghezza di segmenti di linee schematiche già inseriti.

Quando si utilizza il grip Allunga su un'estremità connessa ad un altro oggetto, è necessario specificare se AutoCAD MEP deve mantenere la connettività tra gli oggetti.

Segmento di linea schematica non connesso

Segmento di linea schematica connesso

  1. Selezionare il segmento di linea schematica.
  2. Fare clic sul grip Allunga sull'estremità da modificare.
  3. Se il segmento è connesso ad un oggetto sull'estremità selezionata, specificare se e come mantenere la connettività:
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Mantenere la connettività regolando soltanto i raccordi schematici e i segmenti e conservare le posizioni correnti delle parti Vedere il passaggio successivo.
    Mantenere la connettività regolando tutti gli oggetti, incluse le parti Premere CTRL.
    Interrompere la connettività Premere CTRL.
  4. Specificare la lunghezza del segmento:
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Specificare la nuova lunghezza totale Premere TAB per attivare il campo di input in cui indicare la quota risultante, quindi immettere la nuova lunghezza.
    Specificare la differenza tra la lunghezza corrente e la nuova lunghezza Trascinare il cursore per iniziare ad allungare o accorciare il segmento e immettere la modifica della lunghezza nel campo di input attivo per default.
    Specificare un nuovo punto finale Trascinare il grip fino alla posizione desiderata per il punto finale e fare clic per specificare il punto.
    Nota: Per l'utilizzo dei campi di input quota, devono essere attivati sia l'input dinamico ( nella barra di stato dell'applicazione) sia l'impostazione di disegno Input quota, ossia l'impostazione di default. Se tali opzioni sono state deselezionate, è possibile specificare la nuova lunghezza spostando il cursore su un punto di stiramento nel disegno o immettendo le coordinate nella riga di comando.