Come specificare tipi di raccordo ASHRAE

L'ente ASHRAE (American Society of Heating, Refrigerating, and Air-Conditioning Engineers) pubblica un database che include tabelle dei coefficienti di perdita per molti raccordi del canale aria. Ogni raccordo del canale aria del database viene identificato da un numero unico. Per utilizzare lo strumento esterno per l'analisi del sistema potrebbe risultare necessario assegnare a tutti i raccordi del sistema un numero di raccordo ASHRAE.

È possibile assegnare numeri di identificazione ASHRAE ai raccordi del canale aria mediante il riquadro proprietà o la finestra di dialogo Modifica ID raccordo nel registro eventi della finestra di dialogo Esportazione XML sistema di canali aria.

Per specificare un ID nel riquadro proprietà

Per specificare un ID quando si esporta in un file XML del sistema di canali aria

  1. Nel disegno, selezionare il raccordo che si desidera specificare e fare clic su scheda Iniziogruppo Generamenu a discesa StrumentiProprietà.
    Suggerimento: Per specificare contemporaneamente tutti i raccordi dello stesso tipo nel disegno, selezionare un raccordo e fare clic su scheda Raccordo canale ariagruppo Generalemenu a discesa Seleziona sistemaSeleziona simile.
  2. Nel riquadro proprietà espandere Avanzate, quindi espandere Dati tecnici.
  3. Nell'elenco a discesa ID progettazione assegnato visualizzare le scelte disponibili, se presenti, per i numeri di raccordo ASHRAE.

    Se il numero ASHRAE da utilizzare è presente nell'elenco, selezionarlo in ID progettazione assegnato.

    Nota: Se sono disponibili vari numeri ASHRAE tra cui scegliere, consultare il database dei raccordi del canale aria ASHRAE (Duct Fitting Database) per scegliere il raccordo più appropriato per il sistema. Alcuni raccordi variano a seconda della direzione del flusso o del tipo di sistema di canali aria, come fornitura o scarico.

    Se il numero ASHRAE da utilizzare non è presente nell'elenco e non sono disponibili altri numeri, immettere il numero di raccordo per ID progettazione assegnato.

  4. Premere ESC per annullare la selezione.
  5. Continuare a specificare raccordi se necessario.
  6. Dopo aver esportato un sistema di canali aria per l'analisi, fare clic su Visualizza registro eventi nella finestra di dialogo Esportazione XML sistema di canali aria.
  7. In caso di messaggi di errore per più ID raccordo nel registro eventi, selezionare il messaggio e fare clic su (Modifica ID raccordo).
  8. Nella finestra di dialogo Modifica ID raccordo, specificare un ID nell'elenco a discesa Raccordo oppure immettere un ID raccordo, quindi fare clic su OK.

    L'ID viene assegnato al raccordo nel disegno. Se necessario ripetere finché non saranno stati risolti tutti i problemi segnalati nei messaggi di errore relativi agli ID raccordo.

    Se lo si desidera, è possibile rieseguire l'esportazione del sistema di canali aria in modo da includere gli ID dei raccordi modificati.