La figura seguente mostra un disegno contenente due cartelle. Cartella1 è annidato all'interno di Cartella2. Il browser di Mechanical mostra due istanze di Cartella2: Cartella2:1 e Cartella2:2. L'identificatore di istanza, il numero aggiunto alla fine del nome della cartella, identifica univocamente un'istanza.
Considerare Cartella1 che è annidato sotto Cartella2:1. Questa istanza viene identificata come Cartella1:1. Notare che Cartella1:1 esiste anche sotto Cartella2:2. Questo perché Cartella1 è annidato all'interno di Cartella2 e ogni volta che viene inserita un'istanza di Cartella2, ciò avviene anche per Cartella1. Questo si potrebbe definire come la presenza di due occorrenze dell'istanza Cartella1.
Perché è necessario conoscere la differenza tra un'istanza e un'occorrenza? Perché alcune operazioni sono basate su occorrenze mentre la maggior parte delle operazioni sono basate su istanze. Ad esempio, Visibilità è basata su occorrenza. Se si fa clic con il pulsante destro del mouse su un componente nel browser di Mechanical e si disattiva la visibilità, solo tale occorrenza viene disattivata. Nessuna delle altre occorrenze di quell'istanza è influenzata. Se si fa clic con il pulsante destro del mouse su un componente e si sostituiscono le sue proprietà (ad esempio se ne modifica il colore), il colore viene modificato in tutte le occorrenze di tale istanza.