I contorni vengono suddivisi in categorie in base al tipo: scocca, carico e così via. È possibile attivare o disattivare i diversi tipi di contorno in un secondo momento quando si analizza l'area di ingombro. Inoltre, all'interno di ciascun tipo di contorno, è possibile definire diversi gruppi di forme. Ad esempio, nel gruppo Contorno Carico è possibile definire un rimorchio basso con due forme, una che rappresenta un escavatore (denominata Escavatore) e un'altra che rappresenta un autoribaltabile (denominata Autoribaltabile). Come i gruppi di contorni, i gruppi di forme possono essere attivati e disattivati in un secondo momento separatamente.
Per aggiungere un nuovo contorno, selezionare il tipo (ad esempio, Contorno Scocca, Contorno Carico, ecc.) o il gruppo e fare clic sul pulsante Nuovo. Verrà aggiunta una forma vuota in un nuovo gruppo di default o nel gruppo selezionato.
La finestra superiore include una vista struttura espandibile dei tipi di contorno definiti. Ogni elemento può contenere più gruppi di forme o essere privo di gruppi. Due gruppi, Contorni Scocca e Contorni Carico, rappresentano tipi speciali che vengono indicati in altre posizioni, nei dettagli dell'unità. I contorni scocca solitamente contengono almeno un gruppo di forme che definisce la forma della scocca dell'unità. Il contorno carico può contenere un gruppo di forme che rappresenta un carico.
Nel riquadro inferiore sono elencati i dettagli relativi alla voce selezionata nella vista struttura. Quando si sposta il cursore sui diversi oggetti presenti nella struttura, i dettagli cambiano.
Per aggiungere un nuovo contorno scocca, evidenziare il tipo di contorno Scocca e fare clic sul pulsante Nuovo. Viene visualizzato un nuovo gruppo di forme contenente una singola forma. Selezionare il tipo di forma necessario dalla casella dell'elenco a discesa (Rettangolo, Cerchio, Arco, Segmento di arco, Linea, Scocca tram, Scocca motrice, Scocca aeromobile, Grafico scarico esoreattore, Retrovisore esterno o Testo), quindi immettere i valori desiderati.
Immettere Scostamento X e Scostamento Y per posizionare la forma nel modo desiderato. Si noti che alcune forme dispongono di una casella di controllo Speculare Rispetto All'Asse X. Utilizzare questa opzione per copiare una forma posizionata asimmetricamente rispetto all'asse X.
È possibile importare contorni delle forme dal disegno anziché definirli da zero. Selezionare il tipo contorno che si desidera aggiungere e fare clic sul pulsante Importa. Viene visualizzata la finestra di dialogo Importa.
Per rimuovere una singola forma o un gruppo di forme, evidenziare gli elementi desiderati nella vista struttura, quindi fare clic sul pulsante Rimuovi. Non è possibile rimuovere tipi di contorno (ad esempio Contorno Scocca e così via) dalla vista struttura.
Ai nuovi gruppi di forme o alle nuove forme vengono assegnati nomi di default. Per modificare il nome di una forma o di un gruppo di forme, è sufficiente evidenziare l'elemento desiderato e fare clic una sola volta.
Le forme di contorno carico rappresentano oggetti che non fanno parte del veicolo di base. Un buon esempio è un escavatore trasportato su un rimorchio basso. Le forme di questo tipo possono essere escluse dai calcoli dell'angolo di sterzatura basati sul raggio di sterzata da muro a muro.
I gruppi di forme possono essere scostati dall'elemento di riferimento dell'unità e le singole forme possono essere scostate dall'elemento di riferimento del gruppo di forme. È possibile spostare un gruppo di forme senza dover spostare ogni singola forma.