Glossario dei termini

Raggio Percorso Di Sterzata A 270°
Il raggio minimo del percorso più veloce di un veicolo che esegue una sterzata a 270 gradi, ossia una sterzata a destra per veicoli che guidano sulla sinistra o una sterzata a sinistra per veicoli che guidano sulla destra.
Velocità Percorso Di Sterzata A 270°
La velocità che corrisponde al raggio percorso di sterzata a 270 gradi.
Raggio Percorso Di Sterzata A 90°
Il raggio minimo del percorso più veloce di un veicolo che esegue una sterzata a 90 gradi, ossia una sterzata a sinistra per veicoli che guidano sulla sinistra o una sterzata a destra per veicoli che guidano sulla destra.
Velocità Percorso Di Sterzata A 90°

La velocità che corrisponde al raggio percorso di sterzata a 90 gradi.

Attacco Attivo
Un tipo di asse posteriore costituito da una barra di trazione con la barra rivolta all'indietro collegata all'asse anteriore o al punto di articolazione (e di conseguenza "attiva").
Interasse Effettivo
La distanza tra gli assi più interni di una motrice o la distanza tra il perno di sterzaggio o punto di rotazione di una barra di trazione e l'asse posteriore più interno su una barra di trazione o un semirimorchio.
Pendenza Ramo In Ingresso Su 50 M
La pendenza media sugli ultimi 50 m di un ramo in ingresso ad una rotatoria.
Metà Larghezza Ramo In Ingresso
La larghezza del ramo in ingresso della strada, misurata in corrispondenza di un punto del ramo in ingresso a monte rispetto a qualsiasi raccordo di ingresso, dalla linea mediana alla linea del cordolo bordo strada.
Distanza Di Visibilità Linea Di Arresto Sul Ramo In Ingresso
Il raggio visivo richiesto durante l'ingresso ad una rotatoria. Il conducente che fa l'ingresso alla rotonda deve essere in grado di visualizzare un punto sulla linea di precedenza o sull'attraversamento da una distanza sufficiente da consentirgli di arrestarsi, se necessario.
Banchina Interna Sormontabile
La Banchina Interna Sormontabile o Area Sormontabile è un'area esterna all'isola centrale su cui possono transitare i veicoli di grandi dimensioni. Il limite esterno della banchina interna sormontabile è il limite centro strada per veicoli normali che eseguono delle sterzate di 270 gradi.
Nota: In alcune parti del mondo (in particolare negli Stati Uniti) la banchina interna sormontabile viene considerata parte dell'isola, in altre (in particolare in Gran Bretagna) viene considerata come una parte intermedia tra l'isola e l'area di circolazione principale. In Incroci la banchina interna sormontabile viene considerata esterna all'isola centrale, ossia il diametro della banchina interna sormontabile non può mai essere inferiore al raggio dell'isola.
Diametro Banchina Interna Sormontabile
Il diametro della banchina interna sormontabile o area di superamento. Il diametro della banchina interna sormontabile non è mai inferiore al diametro dell'isola centrale.
Larghezza Banchina Interna Sormontabile
La Larghezza Banchina Interna Sormontabile è la differenza tra il raggio della banchina interna sormontabile e quello dell'isola centrale. Non può mai essere minore di zero.
Braccio
Una strada collegata ad un incrocio. In alcune parti del mondo viene chiamata "arm", in altre "leg".
Guida Automatica
Un metodo di guida del veicolo in base al quale il percorso da una determinata posizione viene calcolato automaticamente quando si sposta un punto di destinazione (il cursore).
Distanza Tra Assi
La distanza tra gli assi adiacenti in un gruppo di più assi in corrispondenza della parte anteriore o posteriore di un componente.
Visibilità Senso Opposto Su Ingresso
Visibilità a destra sull'ingresso ad una rotatoria quando si guida sulla sinistra o a destra sull'ingresso ad una rotatoria quando si guida sulla destra.
Linea base
La linea base è una linea che passa lungo la parte posteriore di una fila di stalli parcheggio.
Segnaletica Orizzontale Stallo
La segnaletica orizzontale stallo include le linee verniciate, i simboli e la zebratura utilizzati per delineare la posizione ideale dell'automobile.
Stile Di Stallo
Ogni diversa combinazione di segnaletica orizzontale, aree di sicurezza, simboli e accessori di parcheggio viene denominata stile di stallo.
Simbolo stallo
I simboli stallo sono elementi grafici dipinti all'interno dello stallo e utilizzati per indicare, ad esempio, l'utilizzo dello stallo.
Isola intermedia
Le isole intermedie vengono posizionate nei punti in cui una fila di stalli parcheggio cambia direzione.
Punto Di Unione
Il punto su un tracciato del braccio di un incrocio in cui questo si unisce con la strada esistente.
Rotelle Sterzanti
Ruote che fanno parte di un gruppo di assi fissi, ma che sono libere di ruotare. Sono note anche come ruote autosterzanti.
Cats Whiskers
Vedere Previsione Di Sterzata.
Isola Centrale (o semplicemente Isola)
L'isola non attraversabile al centro di una rotatoria che costituisce il normale limite centro strada per i veicoli che svoltano di 270 gradi.
Nota: In alcune parti del mondo (in particolare gli Stati Uniti) l'isola centrale include un'area sormontabile per autocarri di grandi dimensioni. In Incroci questa area sormontabile viene considerata esterna all'isola centrale.
Scostamento Asse
La distanza perpendicolare tra la tangente del tracciato del braccio proiettato nel diametro del cerchio inscritto e il centro dell'isola. Il valore di scostamento è positivo se la tangente, dopo aver oltrepassato il centro dell'isola, si trova sul lato opposto alla strada di ingresso. In questo modo, in generale, maggiore è lo scostamento asse, maggiore è la deflessione di ingresso e viceversa.
Raggio Percorso Di Circolazione
Il raggio minimo del percorso veicolo più veloce attorno all'isola centrale.
Velocità Percorso Di Circolazione
La velocità che corrisponde al raggio percorso di circolazione.
Mediana Carreggiata Rotatoria
Il percorso di un veicolo in viaggio a metà strada tra il cerchio inscritto e l'isola centrale.
Larghezza Della Rotatoria
Il raggio del cerchio inscritto meno il raggio isola.
Nota: Il limite del percorso veicolo fisico preferito solitamente si trova all'interno di questo.
Angolo Di Conflitto
Vedere Angolo Di Ingresso.
Angolo "Cramp"
Un termine, apparentemente utilizzato solo dai vigili del fuoco americani, che indica l'angolo massimo di una ruota. Vedere anche Intersezione Ruota.
Linea Cordolo
Una linea che rappresenta il bordo del cordolo fisico sul lato della strada.
Scostamento Cordolo
La distanza di scostamento della linea cordolo rispetto alla linea di definizione.
Numerazione sul lato cordolo
Quando è presente la numerazione sul lato cordolo, i numeri di stallo vengono posizionati accanto allo stallo.
Raggio Di Sterzata Da Cordolo A Cordolo
Il raggio del cerchio più piccolo all'interno del quale le ruote del veicolo possono sterzare. Si presuppone che questo si verifichi quando viene applicato il blocco sterzata completo.
Punto Di Intersezione
Il punto in cui la barra dell'elemento è tangente all'arco che traccia.
Raggio Di Intersezione
Il raggio dell'arco attraversato dal Punto Inizio Intersezione Scocca.
Linea Di Definizione
Una linea virtuale che rappresenta un limite della sezione stradale. La linea cordolo fisica può coincidere o meno con questa linea.
Distanza Rispetto A Braccio Successivo
La Distanza Rispetto A Braccio Successivo è la distanza in linea retta tra l'estremità del centro strada della linea di precedenza sul braccio corrente al punto più vicino del contrassegno o dell'isola mediana (a seconda di quale dei due è più vicino) sul braccio successivo.
Linee Di Trascinamento

Le linee tracciate dai grip più avanzati e più arretrati sul veicolo che possono essere utilizzate per estendere il percorso. Queste linee variano di lunghezza in base alle dimensioni del veicolo e possono essere disattivate.

Barra Di Trazione
Una barra di traino collegata con un elemento rigido ad un asse o ad un gruppo di assi. La barra e gli assi sterzano come una singola entità attorno ad un perno di sterzaggio che li collega al corpo dell'unità.
Angolo Di Articolazione Barra Di Trazione
L'angolo sotteso al perno asse di una barra di trazione dalla barra di trazione e dalla barra del rimorchio associato.
Lunghezza Barra Di Trazione
La lunghezza di una barra di trazione viene misurata dal centro di sterzata del rispettivo gruppo di assi all'estremità fisica della barra di trazione. L'accoppiamento nell'estremità remota deve essere definito separatamente in Vehicle Tracking.
File DXF
DXF sta per Drawing Exchange Format, un formato di file di testo utilizzato per il trasferimento di dati tra sistemi CAD diversi.
Modifica Dinamica
La modifica di un percorso mediante trascinamento dei grip relativi ai punti di riferimento (e/o punti intermedi) su nuove posizioni. Il percorso si aggiorna automaticamente quando il grip viene rilasciato.
Asse Fisso Effettivo
L'asse fisso effettivo è l'asse singolo che produrrebbe sull'area di ingombro del veicolo lo stesso effetto del gruppo di assi fissi. Questo costituisce il centroide del gruppo dopo che sono stati presi in considerazione gli effetti degli assi ritratti ed autosterzanti.
Lunghezza Raccordo Effettivo

La lunghezza raccordo effettivo è la distanza nel diagramma riportato di seguito.

Nota: La lunghezza raccordo effettivo utilizzata da ARCADY per l'analisi delle mini-rotatorie è la lunghezza media del raccordo effettiva, calcolata in modo analogo alle rotatorie standard, ma utilizzando il valore MINIMO di metà larghezza del ramo in ingresso della strada invece del valore di metà larghezza del ramo in ingresso della strada.
Asse Anteriore Effettivo
Un singolo asse equivalente a tutti gli effetti al gruppo definito di assi anteriori effettivi.
Scostamento Asse Anteriore Effettivo
Lo scostamento dell'asse anteriore effettivo dal riferimento. Positivo se la posizione dell'asse effettivo è dietro il riferimento.
Larghezza Traccia Anteriore Effettiva
La distanza tra le facce esterne delle ruote anteriori da utilizzare nei calcoli dei percorsi.
Asse Posteriore Effettivo
Un singolo asse equivalente a tutti gli effetti al gruppo definito di assi posteriori effettivi.
Scostamento Asse Posteriore Effettivo
Lo scostamento dell'asse posteriore effettivo dal riferimento. Positivo se la posizione dell'asse effettivo è dietro il riferimento.
Larghezza Traccia Posteriore Effettiva
La distanza tra le facce esterne delle ruote posteriori da utilizzare nei calcoli dei percorsi.
Asse Sterzante Effettivo
L'asse sterzante effettivo è l'asse singolo che produrrebbe sull'area di ingombro del veicolo lo stesso effetto del gruppo di assi sterzanti dati. È l'asse più esterno del gruppo di assi sterzanti, ossia quello maggiormente anteriore in un gruppo di assi anteriori e quello maggiormente posteriore in un gruppo di assi posteriori.
Interasse Effettivo
La distanza tra l'asse anteriore effettivo e l'asse posteriore effettivo.
Isola Finale
Le isole finali sono aree non destinate al parcheggio posizionate nelle fini delle file degli stalli parcheggio.
Angolo Di Ingresso
L'angolo di ingresso o l'angolo di conflitto, F (phi), è un equivalente geometrico dell'angolo tra i flussi all'ingresso e i flussi di circolazione. Viene calcolato in uno dei due modi a seconda del fatto che le tangenti di entrata ed uscita si intersechino rispetto al percorso di circolazione mediano.

Quando le tangenti di ingresso ed uscita si intersecano all'"interno" della mediana della carreggiata della rotatoria, l'angolo di ingresso è l'angolo tra la tangente di ingresso e la tangente alla mediana della carreggiata della rotatoria nel punto di intersezione.

Quando le tangenti di ingresso e di uscita si intersecano all'"esterno" della mediana della carreggiata della rotatoria, l'angolo di ingresso è metà angolo tra le tangenti di ingresso e di uscita.

Distanza Linea Cordolo Angolo Di Ingresso
La distanza linea cordolo angolo di ingresso è la linea cordolo angolo di ingresso, misurata da un punto sul cordolo di ingresso da cui una perpendicolare incontrerebbe l'estremità finale dello scostamento della linea di precedenza ad un punto più lontano lungo il cordolo da cui una perpendicolare incontrerebbe l'estremità finale dello scostamento della misurazione della larghezza di uscita sul braccio successivo in senso orario.
Deflessione Di Ingresso
La distanza di deviazione da un percorso in linea retta che il veicolo deve percorrere per fare il proprio ingresso nella rotatoria.
Raggio Percorso Di Ingresso
Il raggio minimo del percorso veicolo più veloce in corrispondenza o in prossimità della linea di precedenza di ingresso. Vedere anche Raggio Percorso Di Ingresso Massimo.
Tangente Di Ingresso
La tangente al percorso di un veicolo in ingresso in corrispondenza dell'intersezione tra il percorso di ingresso e la linea di precedenza.
Raggio Percorso Di Uscita
Il raggio minimo del percorso veicolo più veloce in corrispondenza o in prossimità dell'uscita.
Velocità Percorso Di Ingresso
La velocità del veicolo che corrisponde al raggio percorso di ingresso.
Velocità Percorso Di Uscita
La velocità che corrisponde al raggio percorso di uscita.
Tangente Di Uscita
La tangente al percorso di un veicolo in uscita in corrispondenza dell'intersezione tra il percorso di uscita e il diametro del cerchio inscritto.
Sagoma
Una singola linea che rappresenta il massimo spostamento della scocca o delle ruote. Nel caso della sagome di veicoli è il limite esterno del movimento di un punto di una scocca. Nel caso delle ruote è il limite esterno di percorrenza di una ruota.
Allargamento Traiettoria In Uscita
Un allargamento traiettoria in uscita si ha quando un veicolo continua oltre il punto in cui normalmente inizierebbe la sterzata (ossia, ritarda l'inizio della sterzata) prima di sterzare in senso opposto e uscire dalla sterzata. La deviazione laterale dal percorso normale è la distanza di allargamento traiettoria in uscita.
Linea Più Veloce
La linea più veloce è l'asse del percorso tracciato da un veicolo che viaggia il più velocemente possibile attraverso l'incrocio. È definita da vari standard in diversi modi, ma in genere c'è uno scostamento minimo dall'apice del percorso in ingresso, in uscita e sull'isola. Inoltre sono spesso indicate le posizioni iniziale e finale.
Quinta Ruota
Un dispositivo di accoppiamento a ferro di cavallo su una motrice che si collega a perno su un semirimorchio denominato perno di sterzaggio.
Corsia Di Raccordo
Una corsia supplementare aggiunta all'ingresso ad una rotatoria utilizzata per gestire gli spostamenti del veicolo.
Segui
Un metodo di guida di un veicolo in cui si specifica un percorso desiderato come polilinea e si lascia che il veicolo cerchi di seguirlo.
Visibilità Della Rotatoria Nel Senso Di Marcia
Visibilità intorno all'area di circolazione.
Visibilità Percorso Più Veloce Nel Senso Di Marcia
Visibilità da un veicolo che entra sul percorso più veloce al punto di conflitto sul percorso di ingresso più veloce dal braccio successivo.
Visibilità Senso Di Marcia Su Ingresso
Visibilità a sinistra sull'ingresso ad una rotatoria quando si guida sulla sinistra o a destra sull'ingresso ad una rotatoria quando si guida sulla destra.
Grip
Piccoli quadrati visualizzati quando un oggetto viene selezionato. I grip possono essere selezionati e spostati mediante il mouse.
Segnaletica orizzontale a forcina
Un tipo di segnaletica orizzontale a forcina comprendente due linee laterali identiche collegate all'ingresso.
Visualizzazione esposta
Una serie di dati che l'utente può visualizzare senza spostare il proprio sguardo dall'operazione in corso.
HUD
Vedere Visualizzazione esposta.
Numerazione stalli
Quando si esegue la numerazione degli stalli, i numeri assegnati agli stalli vengono posizionati all'interno di ciascun stallo del parcheggio contrassegnato.
Carrelli Indipendenti
Più carrelli collegati disposti lungo un'unità, ciascuno con la propria piattaforma girevole. Noti anche come Assi Abbinati. Vedere anche Assi Basculanti.
Cerchio Inscritto
La linea di definizione che rappresenta il limite esterno della larghezza della rotatoria.
Grip Intermedi
Grip di modifica transitoria visualizzati lungo il percorso tra i punti di riferimento per agevolare la modifica del percorso. Se selezionato, un Grip Intermedio diventa un Punto Di Riferimento.
Distanza Di Visibilità Intersezione
Visibilità sul traffico in entrata dal braccio precedente e/o sul traffico già in circolazione.
Perno Di Sterzaggio
Un perno su un semirimorchio che si collega ad un dispositivo di accoppiamento a ferro di cavallo su una motrice denominato quinta ruota.
Linea Corsia
Una linea che divide corsie di circolazione con la stessa direzione di percorrenza.
Layer
Un metodo di raggruppamento oggetti all'interno di un disegno AutoCAD. Le proprietà dei layer (ad esempio, visibilità) possono essere controllate indipendentemente dagli oggetti che includono. Vedere anche Livello, l'equivalente in MicroStation.
Level
Un metodo di raggruppamento oggetti all'interno di un disegno MicroStation. Le proprietà dei layer (ad esempio, visibilità) possono essere controllate indipendentemente dagli oggetti che includono. Vedere anche Layer, l'equivalente in AutoCAD.
Proporzione Di Trasmissione
La proporzione di trasmissione è la proporzione dell'angolo dell'articolazione o della ruota in corrispondenza di un'estremità di un'unità applicata al gruppo di assi nell'estremità opposta. La proporzione può essere specificata in termini di angoli o tangenti di angoli. In termini aritmetici, se la trasmissione è specificata su base angolare, la proporzione di trasmissione sarà: -
LinkageProportion = LinkedAngle/PrimaryAngle

Se la trasmissione è specificata su base tangenziale, la proporzione di trasmissione sarà: -

LinkageProportion = tan(LinkedAngle)/tan(PrimaryAngle)

Quest'ultima è la modalità di trasmissione più comune e in questo caso lo scostamento del punto di inizio intersezione effettivo è fisso per tutti gli angoli principali.

Traiettorie
Il plurale di traiettoria. Vedere Traiettoria.
Blocco
Corrisponde all'angolo di sterzatura. Ciò significa che il blocco sinistro massimo è il massimo angolo di sterzatura possibile quando si sterza verso sinistra e il blocco destro massimo è il massimo angolo di sterzatura possibile quando si sterza verso destra.
Tempo Sterzata Completa
Il tempo sterzata completa è il tempo di cui necessita il conducente del veicolo per ruotare lo sterzo dall'angolo massimo (blocco completo) in una direzione all'angolo massimo (blocco completo) nella direzione opposta con un unico movimento continuo.
Traiettoria
Il percorso di un punto mobile nello spazio. Nel contesto di Vehicle Tracking è il percorso delle tracce delle ruote o dei vertici della scocca. In Vehicle Tracking viene utilizzato solitamente al plurale "Traiettorie".
Guida Manuale
Un metodo di guida di un veicolo che utilizza una sovrapposizione controllo visualizzata sullo schermo. Il veicolo si sposta in avanti, in retromarcia, a sinistra e a destra in base alla posizione del cursore sulla sovrapposizione controllo.
Angolo Di Articolazione Barra Di Trazione Massimo
Il massimo angolo di articolazione della barra di trazione consentito.
Raggio Percorso Di Ingresso Massimo
Il massimo raggio disegnabile tangente al tracciato stradale in corrispondenza dello scostamento iniziale del percorso più veloce e tangente al cerchio di scostamento nell'area della rotatoria. Vedere anche Raggio Percorso Di Ingresso.
Velocità Percorso Di Ingresso Massima
La velocità che corrisponde al raggio percorso di ingresso massimo.
Angolo Della Ruota Massimo
L'angolo massimo di una ruota in un gruppo, ossia nella parte anteriore o posteriore. Questa è solitamente la ruota interna sull'asse più interno, ma potrebbe non esserlo se le larghezze degli assi nel gruppo sono soggette a variazioni. Vedere anche Angolo "Cramp" e Angolo Massimo Ruota.
Metà Larghezza Minima Ramo In Ingresso
Il valore più piccolo di metà larghezza del ramo in ingresso, misurata in un punto qualsiasi all'interno degli ultimi 100 metri del ramo in ingresso.
Raggio Inizio Intersezione Minimo
Il raggio dell'arco attraversato dal Punto Inizio Intersezione Scocca quando il veicolo sterza con l'angolo di sterzatura massimo.
Impostazioni Modello
I criteri che determinano il modo in cui un determinato veicolo dovrebbe comportarsi in una specifica situazione. Ad esempio, potrebbe essere collocato un limite inferiore sul tasso di blocco consentito.
Bordo strada
Il lato più vicino al passeggero in un'automobile standard per passeggeri progettata per la guida in base alle regole del paese in cui si trova.
Object Enabler
Un componente aggiuntivo di AutoCAD che consente ad entità di terze parti, come ad esempio le entità percorso di Vehicle Tracking, di essere rigenerate ma non modificate.
Sagoma Di Scostamento
La sagoma del massimo spostamento della scocca o delle ruote con un ulteriore margine aggiunto. Questo può rappresentare un margine di sicurezza o di ingombro.
Centro Strada
Il lato più vicino al conducente in un'automobile standard per passeggeri progettata per la guida in base alle regole del paese in cui si trova.
Area Sormontabile
Vedere Banchina Interna Sormontabile.
Allargamento traiettoria
Una tecnica per la riduzione dell'inizio dell'intersezione del veicolo negli angoli per mezzo della quale il veicolo sterza temporaneamente nella direzione opposta (allargamento traiettoria in ingresso) o ritarda l'uscita dalla svolta (allargamento traiettoria in uscita).
Angolo di allargamento traiettoria
Quando si esegue un allargamento traiettoria (laterale o uscita), l'angolo di allargamento è la deviazione angolare delle ruote dal percorso che lo stesso veicolo percorrerebbe se eseguisse una manovra standard.
Attraversamento Pegasus
Pedonale/Equestre Con Segnaletica Verticale
Attraversamento Pelican
Vedere Pedonale Con Segnaletica Verticale
Assi Basculanti
Più carrelli collegati disposti lungo un'unità e in senso trasversale che ruotano quasi nello stesso modo degli assi Ackerman, ossia gli assi più lontani dal centro della sterzata seguono l'arco del raggio più ampio.
Previsione Di Sterzata
La Previsione di Sterzata è una funzionalità di Guida Automatica che mostra i limiti del percorso del veicolo dall'ultima posizione collocata e i limiti della sagoma della scocca o delle ruote dalla posizione non selezionata semitrasparente. In inglese questa funzione viene chiamata "Cat’s Whiskers" (baffi di gatto).
Asse Principale
È l'asse più interno di un gruppo, ossia quello maggiormente posteriore in un gruppo di assi anteriori e quello maggiormente anteriore in un gruppo di assi posteriori.
Delimitatore Parcheggi Riservati
I delimitatori parcheggi riservati vengono utilizzati per evitare l'uso di stalli parcheggio da parte di personale non autorizzato.
Profilo
Un profilo è un oggetto di Vehicle Tracking che consente di visualizzare una vista laterale o una vista piana di un veicolo con le dimensioni.
Vista Profilo
Una vista profilo è un oggetto di AutoCAD Civil 3D che consente di visualizzare i profili del terreno come linee di un grafico su una griglia. Per ulteriori dettagli, consultare la documentazione di AutoCAD.
Attraversamento Puffin
Vedere Pedonale Con Segnaletica Verticale
R1
Vedere Raggio Percorso Di Ingresso.
R1 max
Vedere Raggio Percorso Di Ingresso Massimo.
R2
Vedere Raggio Percorso Di Circolazione.
R3
Vedere Raggio Percorso Di Uscita.
R4
Vedere Raggio Percorso Di Sterzata A 270°.
R5
Vedere Raggio Percorso Di Sterzata A 90°.
Ruote Ferroviarie
Ruote progettate per correre su binari, in genere dotate di una flangia interna per evitare il deragliamento.
Asse Ritratto
Un asse che è presente ma non è in contatto con la superficie stradale. Gli assi ritratti vengono ignorati quando Vehicle Tracking calcola le posizioni degli assi effettive.
Delimitatore di sicurezza
I delimitatori di sicurezza possono essere posizionati sulle estremità degli stalli parcheggio per impedire che i veicoli oltrepassino le aree delimitate.
Area di sicurezza
Le aree di sicurezza sono aree aggiuntive che consentono di soddisfare esigenze specifiche. Vengono misurate dai centri delle linee laterali e di ingresso degli stalli.
Script
Un metodo di guida di un veicolo basato sull'esecuzione di comandi come ad esempio marcia avanti 10 metri, svolta a sinistra di 30 gradi, continuare per 5 metri.
Secondo asse sterzante
Un gruppo di assi sterzanti il cui angolo è controllabile ma che non costituisce l'asse sterzante principale per il veicolo. L'asse può essere collegato ad un altro asse o controllabile in modo indipendente.
Angolo secondo asse sterzante
L'angolo di una ruota immaginaria nel centro di un secondo asse sterzante. Vedere Secondo asse sterzante.
Autosterzante
Ruote che fanno parte di un gruppo di assi fissi, ma che sono libere di ruotare. Sono note anche come rotelle.
Linea Di Separazione
Una linea che divide corsie di circolazione con direzioni di percorrenza opposte.
Tipo di servizio
I diversi utilizzi delle aree di parcheggio vengono detti tipi di servizi.
Allargamento Traiettoria In Ingresso
Un allargamento traiettoria in ingresso sia ha quando un veicolo inizia una svolta con un blocco opposto per una breve distanza prima di eseguire la sterzata. La deviazione laterale dal percorso normale è la distanza di allargamento traiettoria in ingresso.
Attraversamento Pedonale Con Segnaletica Verticale
Un attraversamento pedonale dotato di segnali per interrompere il traffico. I segnali possono utilizzare rilevatori in grado di modificare automaticamente le luci quando i pedoni si avvicinano oppure possono essere presenti dei controlli pedonali espliciti. Il tipo con rivelatore è noto nel Regno Unito come attraversamento Puffin e il tipo senza rilevatore come attraversamento Pelican.
Attraversamento Pedonale/Ciclabile Con Segnaletica Verticale
Un attraversamento appositamente progettato per i pedoni o i cicli che utilizza i controlli di segnaletica per interrompere il traffico. Noto nel Regno Unito come attraversamento Toucan.
Attraversamento Pedonale/Equestre Con Segnaletica Verticale
Un attraversamento appositamente progettato per i pedoni o i cavalli che utilizza i controlli di segnaletica per interrompere il traffico. Noto nel Regno Unito come attraversamento Pegasus.
Spartitraffico
Lo spartitraffico è formato dai contorni delle linee di definizione della sezione stradale di ingresso e uscita e dal cerchio inscritto.
Isola Spartitraffico
Lo spartitraffico può includere un'isola spartitraffico, soprattutto se sono presenti attraversamenti pedonali. Le limitazioni fisiche dell'isola spartitraffico si trovano in genere all'interno dello spartitraffico.
Angolo Di Sterzatura
L'angolo di una ruota immaginaria nel centro dell'asse o dell'accoppiamento di controllo.
Fuso a snodo
Un asse con una ruota in una sola estremità.
Lunghezza fuso a snodo
La lunghezza di un fuso a snodo viene misurata dal punto di rotazione al centro del gruppo di ruote.
Segnaletica orizzontale a T
Un tipo di segnaletica orizzontale dello stallo parcheggio costituita da una T dipinta sull'ingresso tra ogni stallo parcheggio adiacente. La gamba della T si estende parzialmente sul lato dello stallo e la croce si estende in parte lungo la linea di entrata.
Assi Abbinati
Vedere Carrelli Indipendenti.
Punto Di Riferimento
Un punto che il veicolo deve attraversare.
Attraversamento Toucan
Vedere Attraversamento Pedonale/Ciclabile Con Segnaletica Verticale.
Punto Di Tracciamento
Il punto di tracciamento è il punto del veicolo che deve passare attraverso i punti di riferimento specificati. È il punto del veicolo che è possibile spostare e posizionare quando si utilizza Guida Automatica ed è anche il punto che segue la linea nella modalità di guida Segui.
Ruote Con Pneumatici
Ruote con pneumatici della giusta misura.
Attraversamento Pedonale Senza Segnaletica Verticale
Un attraversamento pedonale senza controlli di segnaletica. Noto nel Regno Unito come attraversamento Zebra.
V1
Vedere Velocità Percorso Di Ingresso.
V1 Max
Vedere Velocità Percorso Di Ingresso Massima.
V2
Vedere Velocità Percorso Di Circolazione.
V3
Vedere Velocità Percorso Di Uscita.
V4
Vedere Velocità Percorso Di Sterzata A 270°.
V5
Vedere Velocità Percorso Di Sterzata A 90°.
Classe di veicolo
I veicoli che utilizzano aree di parcheggio sono raggruppati in classi in base alle necessità di parcheggio.
Raggio Di Sterzata Da Muro A Muro
Il raggio del cerchio più piccolo all'interno del quale la scocca del veicolo può sterzare. Si presuppone che questo si verifichi quando viene applicato il blocco sterzata completo.
Angolo Massimo Ruota
Un termine, apparentemente utilizzato solo dai vigili del fuoco americani, che indica l'angolo massimo di una ruota. Vedere anche Angolo "Cramp".
Diametro Ruota
Il diametro del lato esterno dello pneumatico.
Fermaruota
I fermaruota vengono posizionati in corrispondenza delle estremità degli stalli per impedire che i veicoli oltrepassino le aree delimitate.
Traccia Ruota
La distanza tra i lati esterni delle ruote su un asse.
Attraversamento Zebra
Vedere Attraversamento Pedonale Senza Segnaletica Verticale.