Uno dei fattori utilizzati per valutare la sicurezza di una rotatoria è la velocità realistica massima di un veicolo ipotetico che attraversa la rotatoria lungo la linea più diretta (la linea più veloce). Questo fattore è noto come velocità della linea più veloce. Per calcolare la velocità della linea più veloce, in Incroci viene prima calcolato il tracciato richiesto, quindi viene eseguito lo spostamento lungo tale tracciato per identificare il raggio più piccolo. Più piccolo è il raggio, minore è la velocità. La velocità viene calcolata utilizzando la seguente equazione, presa dal documento AASHTO "A Policy on Geometric Design of Highways and Streets":
V2 = 127R(e+f)
Dove:
Espandere Analisi Percorso Più Veloce e fare clic su Calcolo Percorso Più Veloce nel riquadro sinistro. Viene visualizzata la pagina Calcolo Percorso Più Veloce.
Esistono vari metodi di calcolo della linea più veloce e metodi diversi forniscono spesso risultati differenti. Le impostazioni di questa pagina consentono di regolare il metodo di calcolo.
I seguenti scostamenti possono essere misurati a partire da linee di definizione o linee cordolo e dall'isola o dalla banchina interna sormontabile. Utilizzare l'elenco a discesa Scostamento Percorso Da per selezionare il metodo desiderato.
La distanza finale dalla linea di precedenza corrisponde alla distanza in linea retta dal cerchio inscritto all'asse anteriore del veicolo di prova.
La lunghezza di calcolo del raggio corrisponde alla lunghezza lungo la quale deve essere eseguito il controllo del raggio. In Incroci viene calcolato il raggio di un arco a 3 punti di tale lunghezza sulla linea più veloce utilizzando il punto iniziale, medio e finale.
La velocità e la linea più veloce vengono calcolate in modo costante ed è possibile visualizzarle nella visualizzazione esposta o nel rapporto incrocio.
In tutti i casi, i valori minimo e massimo rappresentano i valori limite ricavati dallo standard di progettazione adottato.