Esercizio 2: Creazione di collegamenti ai dati

In questo esercizio, verranno creati i collegamenti ai dati dagli oggetti in una Carta. I collegamenti ai dati sono disponibili per la creazione di riferimenti in altre Carte.

Questo esercizio è la prosecuzione dell'Esercizio 1: Rinominazione di oggetti per la condivisione.

Salvare la Carta di origine con il progetto

    Nota:

    In questo esercizio viene utilizzato il file Project Management-1.dwg con le modifiche apportate nell'esercizio precedente.

  1. Fare clic su Salva con nome.
  2. Nella finestra di dialogo Salva con nome, accedere alla cartella Civil 3D Projects \Tutorial Data Shortcuts Project\Source Drawings. Fare clic su Salva.

    Le Carte di origine contenenti oggetti con riferimenti in altre Carte devono essere salvate con il progetto dei collegamenti ai dati.

Creare collegamenti ai dati

  1. Fare clic sulla scheda Gestisci gruppo Collegamenti ai dati Crea collegamenti ai dati Trova
    Nota:

    Come procedura ottimale, ciascun oggetto deve risiedere in una Carta separata. Per risparmiare tempo in questo esercizio, tutti gli oggetti di riferimento si trovano nella Carta corrente.

  2. Nella finestra di dialogo Crea collegamenti ai dati, selezionare le caselle di controllo seguenti.
    • Superfici
    • Tracciati

    Mediante questa azione viene selezionata la superficie EG ed entrambi i tracciati nella Carta.

  3. Fare clic su OK.

    Una volta creati i collegamenti ai dati, la Carta corrente viene associata al progetto di collegamenti ai dati. Notare che nella barra del titolo di AutoCAD Civil 3D, dopo il nome della Carta viene visualizzato [Tutorial Data Shortcuts Project].

Esaminare i collegamenti ai dati nel progetto

  1. Nella scheda Prospetto dell'Area strumenti, espandere la raccolta Collegamenti ai dati. Espandere le raccolte Superfici e Tracciati.

    Vengono creati collegamenti ai dati per gli oggetti selezionati. Nell'esercizio successivo si inseriranno i riferimenti a questi oggetti in un'altra Carta.

  2. Mediante Esplora risorse, accedere alla cartella Civil 3D Projects \Tutorial Data Shortcuts Project. Esaminare il contenuto delle sottocartelle:
    • _Shortcuts\Alignments: questa cartella contiene un file XML per ciascun tracciato nella Carta di origine. I file XML identificano il percorso alla Carta contenente il tracciato, il nome della Carta di origine e il nome del tracciato.
    • _Shortcuts\Profiles: questa cartella contiene un file XML per ciascun profilo nella Carta di origine. I file XML identificano il percorso alla Carta contenente il profilo, il nome della Carta di origine e il nome del profilo.
    • _Shortcuts\Surfaces: questa cartella contiene un file XML per la superficie EG.
    • Carta di origine: questa cartella contiene la Carta di origine. Le Carte di origine devono essere sempre salvate con il progetto di collegamento ai dati. Nel progetto reale, vengono salvate le Carte che contengono ciascun oggetto nelle sottocartelle.

    Sebbene sia utile conoscere l'esistenza dei file XML di collegamento ai dati, non si opera direttamente su di essi nelle normali operazioni di riferimento. La gestione dei riferimenti ai dati viene effettuata nella scheda Prospetto dell'Area strumenti.

Nota:

Lasciare aperta la Carta Project Management-1.dwg per l'esercizio successivo.

Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 3: Importazione e creazione di riferimenti dei collegamenti ai dati.