Descrizione degli errori del server delle licenze che richiedono il riavvio di un prodotto Autodesk.
Quando è in esecuzione, un prodotto Autodesk comunica con il server delle licenze ad intervalli regolari utilizzando un metodo definito "heartbeat" (battito cardiaco). Se il segnale heartbeat viene interrotto, il server effettua un tentativo di riconnessione. Se il tentativo non ha esito positivo, l'utente riceve un errore di licenza.
Se l'esecuzione del prodotto si arresta perché la connessione al server delle licenze viene interrotta, è necessario chiudere la sessione e riavviarla. Con la maggior parte dei prodotti Autodesk viene visualizzato un messaggio che consente di salvare i documenti aperti prima della chiusura. Se il problema che ha provocato la perdita del segnale heartbeat viene risolto e sul server sono disponibili licenze, è possibile riavviare il prodotto Autodesk. Se durante l'esecuzione di più prodotti Autodesk la connessione al server delle licenze viene interrotta, i messaggi di errore relativi ai diversi prodotti vengono in genere visualizzati ad un certo intervallo tra loro, a seconda delle impostazioni del prodotto.
Nella versione 2016 e successive, è possibile disabilitare la concatenazione delle licenze impostando il valore della variabile di ambiente ADSK_CASCADING_OVERRIDE su 0 (disabilitata). Se la variabile è impostata su 1, la concatenazione è abilitata. Questa impostazione viene applicata a tutti i prodotti. La concatenazione è disabilitata automaticamente per Autodesk Enterprise Token Flex (codice prodotto 535H1), indipendentemente dall'impostazione.