Come trasferire una licenza

È possibile trasferire una licenza indipendente da un computer ad un altro in modo temporaneo o permanente.

Una licenza può essere trasferita per diversi motivi. Ad esempio, può essere necessario eseguire prodotti su un computer portatile mentre si è in viaggio oppure trasferire prodotti in un nuovo computer da un computer che non si desidera più utilizzare.

Nota: Nei termini della licenza è specificato il numero di computer su cui è possibile eseguire il prodotto. L'utilizzo del prodotto su un numero eccessivo di computer può causare errori di attivazione. Per evitare questi errori e la necessità di ripetere la riattivazione, è possibile trasferire la licenza prima di utilizzarla in un nuovo computer.

L'Utilità di trasferimento licenze è specifica per ogni prodotto. Ad esempio, non è possibile utilizzare l'Utilità di trasferimento licenze di Revit per trasferire una licenza di AutoCAD.

Nota: Questa utilità è disponibile solo per i prodotti della versione 2010 e successive. Per la versione 2009 o precedenti, utilizzare l'Utilità licenza trasferibile. Se si è un utente di Maya LT 2016, non è necessario utilizzare l'Utilità di trasferimento licenze. È sufficiente disconnettersi da un computer e accedere ad un altro.
  1. Assicurarsi che la suite o il prodotto sia installato in entrambi i computer.
  2. Chiudere il prodotto sul computer da cui si desidera esportare la licenza.
  3. Iniziare l'esportazione avviando l'Utilità di trasferimento licenze:
    • Windows. Cercare il collegamento all'Utilità di trasferimento licenze nel menu Start, nella stessa cartella del prodotto Autodesk che si desidera trasferire.
    • Mac OS. Cercare l'Utilità di trasferimento licenze nel Finder, in Applicazioni. L'utilità si trova nella cartella del prodotto.
  4. Fare clic su Accedi.

    Nella pagina di accesso, immettere l'ID Autodesk e la password, quindi fare clic su Login.

  5. Decidere se si desidera selezionare l'opzione che consente di rendere disponibile la licenza come importazione pubblica.

    Questa opzione è deselezionata per default e determina se la licenza viene esportata in modalità privata o pubblica:

    • Esportazione privata. Questa opzione di default garantisce che la licenza non venga utilizzata da un altro utente. Se non si importa la licenza in un altro computer entro 14 giorni, l'esportazione diventa pubblica.
    • Esportazione pubblica. Questa opzione consente di trasferire la licenza ad un altro utente utilizzando lo stesso prodotto e numero di serie. Ad esempio, se consentito dal contratto di licenza, è possibile trasferire la licenza ad un collaboratore della propria azienda.
  6. Avviare il computer in cui si desidera esportare la licenza.
  7. Avviare l'Utilità di trasferimento licenze come prima ed eseguire l'accesso.
  8. Immettere nuovamente l'ID Autodesk e la password, quindi fare clic su Login.

Quando viene visualizzata la pagina Conferma importazione licenza, stampare la pagina a scopo di riferimento e fare clic su Fine.