Timeout delle licenze di rete

Descrizione di un'impostazione del file di opzioni che consente di gestire la restituzione delle licenze di rete inattive al server.

L'impostazione del timeout delle licenze determina il periodo di tempo in cui una licenza di rete può rimanere inattiva prima di essere restituita al server delle licenze. La licenza viene considerata inattiva se non viene eseguita alcuna attività utente nel prodotto Autodesk. Il periodo massimo di inattività viene misurato in secondi e impostato con un parametro nel file di opzioni.

Senza l'impostazione del timeout, una licenza può andare persa su un computer client dopo un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione. In tal caso, per restituire la licenza al server, è necessario utilizzare il programma LMREMOVE sul server delle licenze.

È possibile utilizzare il parametro TIMEOUT per impostare singoli periodi di timeout delle licenze per ogni prodotto Autodesk oppure il parametro TIMEOUTALL per impostare un unico periodo di timeout delle licenze per tutti i prodotti Autodesk nel computer in uso.

Se la licenza di un utente risulta persa a causa del timeout di inattività, il prodotto tenterà di acquisirne una nuova al successivo utilizzo. Se non sono disponibili licenze, l'utente avrà la possibilità di salvare il lavoro prima della chiusura della sessione.

Nota: Il timeout delle licenze non è supportato in tutti i prodotti Autodesk.