Domande frequenti: qual è il vantaggio offerto dalle licenze di rete?

Le licenze di rete offrono il vantaggio di semplificare la gestione delle licenze per studi di progettazione, istituzioni scolastiche e altri ambienti in cui è necessario prevedere il supporto per un numero elevato di utenti. Network License Manager (NLM) consente un controllo centralizzato delle licenze, incluse la registrazione, l'attivazione e la distribuzione agli utenti.

Uno dei vantaggi principali offerti da una licenza di rete è la possibilità di installare i prodotti su un numero di computer maggiore del numero di licenze acquistate. Ad esempio, è possibile acquistare 25 licenze e installarle in 40 computer per semplificare l'accesso. In qualsiasi momento, è consentito un limite massimo di 25 licenze in uso. In altre parole, si ottiene una vera e propria licenza trasferibile.

In un sistema di gestione delle licenze di rete, è possibile utilizzare un file di opzioni per configurare più funzioni avanzate di gestione delle licenze. Una di queste funzioni consiste nel prestito delle licenze. Gli utenti possono prendere in prestito una licenza per un periodo di tempo limitato in modo da poterla utilizzare in un computer disconnesso dalla rete. Un'altra funzione avanzata consiste nel timeout delle licenze, in base al quale una licenza viene inviata a NLM se il prodotto è rimasto inattivo per un periodo di tempo specificato.