È possibile installare la maggior parte dei prodotti Autodesk per un periodo di prova di 30 giorni. Le licenze acquistate sono configurate come indipendenti o di rete e sono valide per un determinato numero di utenti.
- Licenza indipendente. È destinata ad un singolo utente. I prodotti con questa licenza possono essere installati in due computer, a condizione che le istanze non vengano eseguite contemporaneamente. La licenza indipendente viene utilizzata per il software di prova e il software per studenti.
- Licenza di rete indipendente per più postazioni. Supporta un numero specifico di utenti. È possibile installare il software in altri computer della struttura, ma il numero di utenti simultanei è limitato. Questa licenza viene utilizzata da piccoli gruppi e da alcuni istituti didattici.
- Licenza di rete. Supporta un numero specifico di utenti nei computer connessi ad una rete. Network License Manager viene installato su uno o più server in rete per gestire la distribuzione delle licenze agli utenti. Questa licenza viene utilizzata da grandi gruppi e da alcuni istituti didattici.
- Licenza utente. Consente di eseguire il prodotto come versione di prova o Subscription. Con una licenza utente, è necessario eseguire il login con il proprio ID Autodesk per avviare il prodotto. Non disponibile per tutti i prodotti.
Per ulteriori informazioni sulle licenze di rete e su quelle per più postazioni, seguire il collegamento a "Gestione delle licenze di rete" nella parte inferiore di questa pagina.
A seconda del prodotto acquistato, le licenze possono presentare altre varianti. Ad esempio, una licenza può essere di tipo commerciale, per studenti o per istituti didattici. Può anche essere permanente o valida per un periodo specificato in un contratto (licenza Desktop Subscription).
Trasferimento di licenze
Le installazioni personalizzate Autodesk forniscono un'utilità di trasferimento licenze, utilizzabile solo con licenze indipendenti. È possibile eseguire questa utilità nei seguenti casi:
- Può essere necessario trasferire la licenza se si dispone di un nuovo computer.
- A seconda del contratto di licenza, può essere possibile trasferire una licenza indipendente da un computer ad un altro, in modo temporaneo o permanente. Ad esempio, può essere opportuno eseguire prodotti su un computer portatile mentre si è in viaggio.
- Può essere necessario mettere da parte una licenza prima dell'esecuzione di attività di manutenzione che influiscono sull'identità del computer host, ad esempio la modifica dell'hardware, la reinstallazione del sistema operativo o la ridefinizione dell'immagine del computer.
- Se si verifica un errore di licenza, può essere necessario attivare nuovamente il prodotto. Seguire le istruzioni nella procedura guidata di attivazione che viene visualizzata quando si tenta di eseguire il prodotto.
Disinstallazione di prodotti con licenze indipendenti
Se si dispone di una licenza indipendente e si disinstalla e quindi reinstalla il prodotto nello stesso computer, la licenza rimane valida. Non è necessario riattivarla.