Gestione delle impostazioni del pavimento e della griglia

È possibile gestire le impostazioni pavimento e griglia tramite la finestra di dialogo Impostazioni pavimento/griglia. La finestra di dialogo Impostazioni pavimento/griglia contiene due gruppi di impostazioni. Tramite le impostazioni pavimento vengono controllati la dimensione e l'aspetto del pavimento. Tramite le impostazioni griglia vengono controllati la spaziatura e l'aspetto della griglia. Tramite le impostazioni relative alla dimensione del pavimento viene controllata la dimensione complessiva della griglia, anche se la visualizzazione del pavimento è disattivata.

Le impostazioni delle preferenze interessano solo il documento corrente. Le impostazioni, quali le dimensioni del pavimento e la spaziatura della griglia, possono variare in base alla progettazione, se di una cella di lavoro o di un'intera fabbrica. Ad esempio, si desidera una piccola sezione di pavimento per la progettazione di una cella di lavoro. La dimensione del pavimento in genere corrisponde all'edificio per la progettazione di un'intera fabbrica. Se si modificano le impostazioni nel modello, per tutti i nuovi documenti verranno utilizzate tali impostazioni. Per i documenti esistenti, è necessario modificare le impostazioni di ciascun documento, se si desidera l'applicazione del nuovo comportamento.

Modifica delle impostazioni pavimento

Per default, in un nuovo layout di fabbrica il pavimento è specificato come visibile. Quando i componenti vengono spostati all'esterno del contorno di default, viene impostato il ridimensionamento automatico. È possibile controllare il colore del pavimento e se visualizzare un bordo.

  1. Nella barra multifunzione fare clic sulla scheda Factory gruppo Opzioni Impostazioni pavimento/griglia per visualizzare la finestra di dialogo Impostazioni pavimento/griglia.
  2. Nel gruppo Impostazioni pavimento, deselezionare la casella di controllo Visibile per disattivare la visualizzazione del pavimento. Selezionare Dimensioni automatiche in modo che la dimensione del pavimento cambi dinamicamente in base al posizionamento del componente o Dimensioni definite dall'utente per specificare una dimensione fissa per il pavimento.
    Nota: Per modificare la dimensione minima del pavimento della Dimensioni automatiche, selezionare Dimensioni definite dall'utente e immettere le dimensioni del pavimento, quindi selezionare nuovamente Dimensioni automatiche.
  3. Specificare lo Spessore del pavimento solido creato tramite il comando Crea pavimento solido. È possibile modificare lo spessore del pavimento solido in un layout pavimento di fabbrica in qualsiasi momento.
  4. Nell'area Stile pavimento, deselezionare Bordo pavimento per disattivare la visualizzazione. Per modificare il Colore pavimento, fare clic sulla freccia a discesa per visualizzare la tavolozza dei colori. È possibile selezionare uno dei colori di base o fare clic su Seleziona colore... per visualizzare la finestra di dialogo Colore, in cui è possibile definire un colore personalizzato.

Modifica delle impostazioni griglia

  1. Nella barra multifunzione fare clic sulla scheda Factory gruppo Opzioni Impostazioni pavimento/griglia per visualizzare la finestra di dialogo Impostazioni pavimento/griglia.
  2. Nel gruppo Impostazioni griglia, deselezionare la casella di controllo Visibile per disattivare la visualizzazione della griglia. È possibile controllare individualmente se le griglie principali, quelle secondarie, gli assi XY e la triade sistema di coordinate devono essere visualizzati.

    Tramite la spaziatura delle griglie secondarie viene controllata la distanza tra le linee della griglia. Per default, ogni altra linea della griglia viene visualizzata come una linea griglia principale. È possibile immettere un numero intero compreso tra 1 e 512 per modificare la frequenza delle linee griglia principali.

  3. Nell'area Stile griglia, è possibile impostare il colore della griglia principale e di quella secondaria. Fare clic sulla freccia a discesa per visualizzare la tavolozza dei colori. È possibile selezionare uno dei colori di base o fare clic su Seleziona colore... per visualizzare la finestra di dialogo Colore, in cui è possibile definire un colore personalizzato.

Impostazione come default

Dopo aver apportato le modifiche alle impostazioni pavimento, a stile pavimento, alle impostazioni griglia o a stile griglia, fare clic sul pulsante Imposta come default per memorizzare le modifiche per tutte le sessioni successive di layout di fabbrica.

Ripristino delle impostazioni pavimento/griglia di default

È ancora possibile apportare modifiche alle impostazioni pavimento e griglia dopo aver fatto clic sul pulsante Imposta come default. Se si desidera tornare alle impostazioni memorizzate in Imposta come default, fare clic sul pulsante Ripristina valori di default.

  1. Nella barra multifunzione fare clic sulla scheda Factory gruppo Opzioni Impostazioni pavimento/griglia .
  2. Nella finestra di dialogo Impostazioni pavimento/griglia, fare clic su Ripristina valori di default.