L'interfaccia utente di Factory Design Utilities è disponibile nella scheda Factory ed è costituita da gruppi denominati Strumenti, Asset della fabbrica, Suite Workflows, Flusso di materiale, Nuvola di punti, Utilità e Community. L'ambiente di lavoro di default di Factory è costituito da un assortimento di gruppi di Factory e di AutoCAD standard.

Molti degli strumenti dell'interfaccia utente di AutoCAD Factory sono descritti di seguito.
AutoCAD Factory Design Utilities
Sono presenti quattro tavolozze associate ad AutoCAD Factory Design Utilities: Browser asset, Browser dei blocchi, Flusso di materiale e Proprietà della fabbrica. Le tavolozze condividono l'area del browser e possono essere regolate utilizzando metodi standard di ridimensionamento. I browser possono essere ancorati in posizioni diverse o restare sganciati se vengono trascinati lontano dal riquadro dell'applicazione.
- Browser asset: consente di accedere agli asset installati, agli asset utente e agli asset basati su cloud. Gli asset sono componenti che, insieme, costituiscono il contenuto di una fabbrica. Possono comprendere lavorazioni architettoniche, attrezzature per la movimentazione dei materiali, attrezzature di processo e così via.
- Browser dei blocchi: elenca tutti i blocchi presenti nel disegno corrente con i rispettivi attributi di asset. È possibile fare doppio clic sul nome di un blocco nell'elenco Browser dei blocchi e pubblicare un asset nell'ambiente Generatore di asset.
- Flusso di materiale: consente di accedere a stazioni, prodotti e collegamenti al percorso definiti. Nel browser è possibile gestire le definizioni degli oggetti della fabbrica. I menu di scelta rapida consentono di accedere ai comandi utilizzati più frequentemente.
- Proprietà della fabbrica: consente di accedere alle proprietà degli asset della fabbrica e alle proprietà degli oggetti del flusso di materiale.
Gruppo Asset della fabbrica
Gli strumenti di Asset della fabbrica consentono di creare, modificare e aggiornare gli asset.
- Generatore di asset: consente di creare un asset di AutoCAD Factory da un blocco 2D, di associare ad esso un oggetto 3D e di definirne l'orientamento. L'asset può essere quindi pubblicato come asset locale o nel cloud. Viene quindi visualizzata una rappresentazione 3D dell'oggetto quando il layout di AutoCAD viene sincronizzato con Inventor Factory o Navisworks Factory.
- Aggiorna asset: consente di aggiornare gli asset non aggiornati con i dati degli asset correnti.
- Esplosione batch: consente di esplodere i blocchi nidificati in modo che sia possibile modificare gli asset contenuti al loro interno.
- Pubblicazione batch: consente di creare asset dai blocchi contenuti nei file DWG.
- Esporta proprietà: consente di esportare le informazioni sulle proprietà per gli asset posizionati nel layout attivo. Le proprietà vengono esportate in un formato di file XLS da utilizzare con gli altri sistemi.
- Magazzino asset di Factory: consente di accedere ad un'applicazione basata sul Web con cui è possibile caricare, pubblicare, condividere e gestire gli asset basati su cloud.
Gruppo Suite Workflows
Gli strumenti di questo gruppo consentono di creare un collegamento associativo bidirezionale tra un disegno AutoCAD 2D e un layout 3D in Inventor Factory e Navisworks Factory. Il collegamento, denominato Sincronizza layout, può essere stabilito tra Inventor o Navisworks e AutoCAD Architecture o AutoCAD Mechanical.
Questo gruppo contiene anche il comando Crea processo che consente di aprire lo strumento basato sul Web per la modellazione dei processi Autodesk Process Analysis 360. Questo strumento permette di costruire rapidamente un modello funzionale di una linea di assemblaggio, una fabbrica o macchine industriali proposte. È quindi possibile simularne il funzionamento per identificare potenziali colli di bottiglia e ottimizzare le prestazioni.
Gruppo Flusso di materiale
Gli strumenti Flusso di materiale permettono di definire i prodotti che devono essere realizzati nella struttura, le stazioni in cui hanno luogo i processi e i percorsi tra le stazioni. Una volta creato un layout, è possibile analizzare i costi di movimentazione, l'utilizzo della macchina e il consumo energetico. È possibile generare rapporti sui risultati per confrontare e documentare più scenari. Se il layout soddisfa i requisiti, può essere inviato a Inventor Factory, dove diventa una sovrapposizione 2D composta da asset 3D.
- Importa: consente di importare da un foglio di calcolo dati per variabili relative al layout di fabbrica.
- Esporta: consente di memorizzare e condividere informazioni sulle variabili del layout mediante un foglio di calcolo.
Gruppo Nuvola di punti
Questi strumenti consentono di incorporare i dati della nuvola di punti nei disegni.
- Autodesk ReCap: consente di avviare ReCap per indicizzare le scansioni e creare e modificare file di progetto della nuvola di punti.
- Associa: consente di associare la scansione della nuvola di punti e i file di progetto ad un disegno.
- RealView: consente di controllare la visualizzazione dell'etichetta e dell'indicatore della nuvola di punti.
Gruppo Utilità
Il gruppo Utilità contiene una serie di comandi AutoCAD noti, come MISURAGEOM, ID, CALCRAPIDA e così via. Contiene inoltre il comando Connetti, che è esclusivo di AutoCAD Factory e consente di collegare asset della fabbrica selezionando i connettori non utilizzati sugli asset.
Gruppo Community
Il gruppo
Community permette di accedere facilmente a Autodesk Knowledge Network (AKN), ai forum di discussione e ai social network del settore dove è possibile guardare utili video, condividere informazioni e ottenere assistenza per problemi insoliti relativi alla fabbrica.
- Guida di Factory: apre la documentazione della Guida di AutoCAD Factory fornita con il prodotto.
- Novità: visualizza informazioni sulle nuove funzionalità della versione in uso di Autodesk Factory Design Utilities.
- Forum di discussione: porta agli argomenti in linea delle discussioni su Factory.
- YouTube: collegamenti a video di presentazione e con istruzioni passo passo sul canale YouTube di Autodesk Factory Design Suite.
- Condividi idee: consente di accedere ad IdeaStation dove è possibile condividere con il team di sviluppo idee su come migliorare Factory Design Suite.