Lo strumento Snap grip fornisce diversi metodi per lo spostamento e la rotazione di modelli. Quando si seleziona un punto o uno spigolo su un modello, viene visualizzata una barra degli strumenti mini con le opzioni per lo spostamento del modello.
Suggerimento: In Navisworks i modelli sono visualizzati come superfici sfaccettate. Di conseguenza, è possibile inavvertitamente selezionare gli spigoli delle sfaccettature e i punti sulle superfici che non corrispondono agli spigoli del modello. Ad esempio, un cerchio viene rappresentato come un poligono. Se si modifica la modalità di visualizzazione in
Linea nascosta (scheda Fermo immagine

gruppo Stile rendering

Modalità), le linee delle sfaccettature verranno visualizzate nella parte superiore della superficie.

Opzioni snap grip per la sezione di uno spigolo

Opzioni snap grip per la sezione di un punto
In ciascuna barra degli strumenti mini sono disponibili tre opzioni per lo spostamento del modello. Dopo aver selezionato uno spigolo o un vertice sul modello, viene visualizzata la barra degli strumenti mini. È possibile premere TAB per scorrere ognuna delle opzioni della barra degli strumenti mini. Fare clic sull'opzione Indietro all'estrema destra della barra degli strumenti mini per annullare lo spigolo o il vertice selezionato, quindi è possibile selezionare nuovamente uno spigolo o vertice diverso sul modello.
Quando si inizia a spostare il modello, è possibile premere ESC per annullare lo spostamento, quindi premere ESC una seconda volta per annullare il comando.
- Il comando Trascinamento libero è disponibile per le selezioni sia di uno Spigolo che di un Punto. Il modello viene associato al puntatore ed è possibile spostare manualmente il modello in una posizione diversa. Per il modello viene eseguito lo snap alla griglia del pavimento e alla geometria di altri modelli.
- Il comando Sposta usando la geometria di riferimento è disponibile per le selezioni sia di uno Spigolo che di un Punto. Consente di riposizionare il modello in base alle selezioni eseguite su un altro modello. L'orientamento del modello non viene modificato.
- Il comando Trascina lungo il raggio è disponibile solo per le selezioni di uno Spigolo. È possibile trascinare dinamicamente il modello lungo la linea infinita definita dallo spigolo selezionato. In alternativa, è possibile immettere un valore specifico nella visualizzazione esposta (HUD).
- Il comando Ruota intorno al punto è disponibile solo per le selezioni di un Punto. È possibile ruotare dinamicamente il modello intorno al punto selezionato. La rotazione è limitata al piano XY. È inoltre possibile immettere un valore angolare specifico nella visualizzazione esposta (HUD).
- Il pulsante Indietro annulla la selezione corrente e mantiene il comando Snap grip attivo in modo da poter selezionare un'altra geometria.
È possibile spostare uno o più modelli tramite il comando Snap grip. Il modello viene spostato sempre con la geometria selezionata. Per spostare più modelli, premere e tenere premuto il tasto CTRL durante la selezione nella finestra grafica prima di avviare il comando. In alternativa, è possibile selezionare i modelli nella Struttura di selezione dopo l'avvio del comando. Se si esegue il comando senza la preselezione dei modelli, è possibile spostare solo il modello con la geometria selezionata. Se vengono preselezionati più modelli e viene selezionata la geometria su un altro modello, il gruppo di preselezione viene cancellato e solo l'ultimo modello si sposta.