Una conoscenza dei vari strumenti disponibili nella scheda Factory è utile per modificare il posizionamento dei componenti in un design del layout di fabbrica. Questi strumenti consentono di modificare la posizione e l'orientamento dei componenti già posizionati sul pavimento della fabbrica.
È possibile accedere ai seguenti comandi dal gruppo Relazioni della scheda Factory.
Imposta superficie di appoggioNei casi in cui un asset non è stato creato, ad esempio con l'inserimento di un modello esterno in un layout di fabbrica, è possibile utilizzare il comando Imposta superficie di appoggio per definire una superficie di appoggio in modo che per il modello venga eseguito lo snap al pavimento o ad un'altra superficie. Inoltre, alcuni asset e modelli esterni possono essere posizionati con più di un orientamento. Sebbene l'orientamento primario sia definito, è possibile ruotarlo per determinate applicazioni.
RiposizionaIl comando Riposiziona consente di posizionare in modo accurato uno o più componenti sul pavimento della fabbrica. Viene fornita una triade per selezionare gli assi o i piani per riposizionare i componenti attraverso traslazione o rotazione.
ConnettiUtilizzare il comando Connetti per connettere manualmente i punti di connessione in prossimità gli uni degli altri.
VincolaIl comando Vincola consente di creare vincoli che determinano il modo in cui i componenti dell'assieme si adattano gli uni agli altri. Man mano che si applicano i vincoli, vengono rimossi i gradi di libertà, il che limita le possibilità di spostamento dei componenti. È possibile assegnare i valori massimo e minimo e il valore di posizione di appoggio per specificare l'intervallo di movimento consentito per un vincolo.
AssemblaIl comando Assembla consente di creare vincoli che controllano la posizione dei componenti dell'assieme. È possibile applicare un vincolo coincidente, allineato, angolare indirizzato, tangente, di inserimento e UCS utilizzando una barra degli strumenti mini nella finestra grafica.
AllineaIl comando Allinea consente di allineare più componenti in diverse direzioni e orientamenti in base a un componente di riferimento selezionato. La finestra di dialogo Allinea è costituita da quattro sezioni utilizzate per l'allineamento e la distribuzione dei componenti: Selezione, Allinea posizione, Allinea orientamento e Distribuisci.
EsponiIl comando Esponi consente di visualizzare i connettori non utilizzati in un layout o in un layout secondario. Una volta esposti i connettori, è possibile posizionare gli asset connessi tra layout secondari.