2 settembre 2015 Un nuovo gruppo di esercitazioni favorisce l'apprendimento rapido di Roadway Design. Vedere Esercitazioni per Roadway Design.
Abbiamo apportato significativi miglioramenti al modo di identificare gli oggetti. Questi miglioramenti permettono di unire le proposte con più precisione, di aggiornare i dati in modo migliore e di eliminare gli oggetti doppi. In particolare, abbiamo:
La modalità di accesso è stata unificata per tutti i prodotti Autodesk.
I miglioramenti apportati al ruolo Lettore consentono di condividere un modello con i propri collaboratori in modalità di sola lettura. I modelli condivisi in tale modalità possono essere visualizzati ma non modificati, indipendentemente dalle autorizzazioni utente. Per ulteriori informazioni sui ruoli, vedere Informazioni sui ruoli nei gruppi.
Le intersezioni sfalsate o su più livelli sono ora supportate. Per tali intersezioni, è possibile modificare le zone di svolta e allargamento in modo analogo a quanto avviene per qualsiasi altro tipo di intersezione. Vedere Specificazione di parametri di progettazione per le intersezioni di strade di progettazione.
È possibile visualizzare e modificare le svolte possibili da ogni corsia in corrispondenza di un'intersezione.
Lo strumento Simulazione del traffico è stato pienamente integrato in InfraWorks 360 e non rappresenta più una funzionalità di anteprima. Vedere Informazioni su Simulazione del traffico. Il servizio non è più gratuito. È necessario utilizzare una quantità di crediti cloud variabile in base alle dimensioni dell'area di studio del traffico e alla durata della simulazione.
La simulazione del traffico interattiva consente di visualizzare un'anteprima del modello di funzionamento del traffico direttamente nel pannello Analisi del traffico.
È ora possibile definire zone della domanda di traffico aggiuntive all'interno dell'area di studio del traffico. Ciò consente di valutare l'impatto del traffico da e verso un'area di interesse, ad esempio un sito in fase di sviluppo.
È ora possibile includere rotatorie nell'area di studio del traffico.
Le finiture stradali per i componenti sono state migliorate. Oltre all'aggiunta e all'eliminazione delle finiture stradali per i componenti, ora è possibile modificare proprietà quali la rotazione e l'offset.
È possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su una strada di progettazione per convertire zone di stile in sezioni tipo dei componenti corrispondenti.
Oltre a travi e spalle, è ora possibile accedere ad un catalogo di piloni e fondazioni pilone parametrici. È disponibile un'ampia gamma di tipi di componente, con attributi modificabili per personalizzare un ponte.
Si tratta di una nuova funzionalità che consente di apportare modifiche agli attributi di un oggetto e quindi applicarle ad una serie di altri oggetti di tipo identico. È sufficiente selezionare un oggetto, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere una delle opzioni di tipo Applica a disponibili.
Sono state aggiunte schede delle risorse per pilastri e fondazioni pilone e le schede delle risorse Quantità, Gruppo di travi, Trave e Ponte sono state modificate e migliorate. Inoltre, le quote delle sezioni di trave sono ora disponibili nella scheda delle risorse Trave anziché nel pannello Proprietà. È possibile fare clic sull'anteprima del catalogo di una trave per confrontarla all'immagine della legenda.
La funzionalità di anteprima Analisi linea delle travi ora dispone di un'opzione per aprire i modelli di ponte direttamente in Autodesk Structural Bridge Design 2016. Dopo aver completato l'analisi della linea delle travi, fare clic sull'icona accanto al pulsante Rapporto completo. Se Autodesk Structural Bridge Design 2016 è installato, il modello della linea delle travi contenente la trave selezionata verrà aperto direttamente nell'applicazione, affinché sia possibile continuare con la progettazione dettagliata. Se l'applicazione non è installata, si verrà indirizzati ad un sito Web nel quale è possibile ottenere ulteriori informazioni su Autodesk Structural Bridge Design.
Sono state apportate le seguenti modifiche al fine di migliorare le prestazioni:
È possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su un punto di interesse per modificarne le proprietà.
Vedere Aggiunta di filigrane, Creazione di una descrizione comando per il punto di interesse selezionato e Pubblicazione di un modello nel cloud per la prima volta.
8 giugno 2015I nuovi stili di terreno forniscono effetti più realistici con diversi livelli di dettaglio come vista pedonale e vista da distanza. È possibile individuare i nuovi stili nella tavolozza Stili, nella scheda Materiale o nella cartella Terreno. Vedere Informazioni sull'applicazione di stili agli oggetti.
L'accesso è stato ulteriormente ottimizzato in modo da offrire la migliore esperienza d'uso possibile.
I miglioramenti includono transizione tra stili con texture più precisa, gestione del terreno ottimizzata attorno alle uscite di tunnel, visualizzazione ottimizzata del muro del tunnel, ombreggiatura del terreno ottimizzata per le linee di interruzione attorno alle risorse di trasporto, aggiunta di un sottofondo alla sede ferroviaria per la definizione della larghezza della sede ferroviaria in un avvallamento. È ora possibile importare curve di profilo 2D per la creazione e la definizione di stili di ferrovia personalizzati. Vedere Aggiunta di profili personalizzati a stili di strada e ferrovia.
La nuova anteprima Modello di componenti stradali consente di aggiungere, eliminare e modificare ogni componente e sezione che costituisce una strada di progettazione. Anziché applicare stili ad un'intera strada, è ora possibile progettare strade nel contesto della scena circostante. Ad esempio, è possibile aggiungere corsie e cordoli in base alle esigenze. È possibile creare e salvare sezioni tipo della strada da riutilizzare. Vedere Informazioni sulle strade a componenti (anteprima).
In questa release sono stati apportati miglioramenti alla qualità, all'usabilità e alle prestazioni, tra cui animazione più veloce su modelli di grandi dimensioni.
Il pannello Analisi traffico consente di regolare parametri specifici del traffico, ad esempio la domanda di traffico o i tempi dei semafori. In precedenza, tutte le modifiche apportate al pannello Analisi traffico andavano perse se si modificava la rete di strade all'interno dell'area di studio del traffico nell'area di disegno principale di Autodesk InfraWorks 360. In questa release, le modifiche apportate nell'area di disegno di InfraWorks 360 vengono unite alle modifiche apportate nel pannello Analisi traffico, in modo che le modifiche relative alla domanda e alla segnaletica non vadano perse.
Vedere Informazioni su Simulazione del traffico (anteprima).
Guardare Simulazione del traffico ANTEPRIMA (playlist video)
È possibile creare rotatorie basate su regole per valutare la fattibilità nel contesto. Utilizzare la scheda delle risorse Intersezione o fare clic con il pulsante destro del mouse su un'intersezione per passare da uno stile di incrocio intersezione ad uno stile di incrocio rotatoria e viceversa. Per le rotatorie, selezionare lo stile da un insieme di standard. È possibile modificare le rotatorie mediante la regolazione dei grip dei bracci e la scheda delle risorse Intersezione. Vedere Modifica di un'intersezione in una rotatoria.
Guardare Aggiornamento Roadway Design giugno 2015 (playlist video).
Le regole di analisi di Drainage Design supportano ora regolazioni di strade a componenti. Le regole di progettazione tengono in considerazione il materiale, le proprietà e la geometria della strada a componenti per la regolazione dei coefficienti di deflusso, dell'area di superficie tributaria e della distribuzione, nonché della pendenza delle sezione stradale durante il posizionamento di prese e pozzetti di ispezione.
Quando si utilizza lo strumento Aggiungi drenaggio sottofondo o Disegna rete di drenaggio, ora è possibile selezionare parti da un catalogo parti personalizzato, se nel modello ne è stato creato e pubblicato uno mediante Project Kameleon (anteprima). È possibile condividere un catalogo personalizzato con Autodesk AutoCAD Civil 3D.
Vedere Informazioni su Drainage Design.
Lo strumento Analizza prestazioni consente di impostare la condizione di probabilità di superamento annuale (Annual Exceedance Probability - AEP), prima di eseguire l'analisi. Vedere Analisi delle prestazioni idrauliche di un tratto di condotte.
È possibile selezionare stili di spalla da un catalogo di spalle dettagliate realistiche creato in Autodesk Inventor. Mediante la scheda delle risorse Spalla, è possibile modificare una serie di proprietà per personalizzare le spalle sul ponte. Vedere Informazioni su Bridge Design.
Guardare Aggiornamento Bridge Design giugno 2015 (playlist video)
I team di collaborazione e i soggetti interessati possono condividere interi modelli mediante browser su tablet e PC.
È possibile visualizzare l'intero modello nella Vista superiore e nella vista Visione panoramica. I panorami consentono di concentrare l'attenzione degli utenti su specifiche aree di interesse e offrono viste 3D in alta qualità, a 360 gradi. È possibile creare viste panoramiche aggiungendo segnalibri nel modello. Vedere Aggiunta, individuazione ed eliminazione di segnalibri
Guardare Viste Panorama Web ANTEPRIMA (video)
13 aprile 2015Model Builder ora consente di utilizzare file di forma (SHP) per specificare l'area di interesse. Vedere Importazione di un'area di interesse poligonale in Model Builder.
Con Drainage Design è possibile aggiungere condotte e strutture di canali di scarico ad una rete di drenaggio. Durante la creazione della rete, le prese vengono inserite ad una determinata distanza l'una dall'altra in base all'analisi e viene inoltre calcolata la diffusione consentita. Vedere Informazioni sul drenaggio sottofondo.
Vedere Dimensionamento delle condotte.
Guardare i video relativi agli aggiornamenti di Drainage Design.
La funzionalità di anteprima Analisi linea delle travi del ponte esegue l'analisi e i controlli di progettazione relativi alle travi presollecitate dei ponti. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni su Analisi linea delle travi (anteprima).
È possibile importare ponti e altri oggetti modello di InfraWorks 360 in AutoCAD Civil 3D tramite un modello locale di InfraWorks 360 o un file IMX esportato da InfraWorks 360. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sullo scambio di dati con AutoCAD Civil 3D.
Guardare i video relativi agli aggiornamenti di Bridge Design.
Il nuovo oggetto Area di terreno consente di definire in modo semplice aree piane orizzontali per la costruzione di edifici, parcheggi, aeroporti e così via. Le aree di terreno livellano la superficie del terreno, presentano angoli precisi e riflettono gli stili di scarpata in sterro e in rilevato lungo il perimetro. Vedere Aggiunta o modifica di aree di terreno (anteprima). È possibile trascinare e rilasciare stili di scarpata dalla sezione relativa alle scarpate della Tavolozza stili. Vedere Applicazione di stili a singoli oggetti.
Guardare i video relativi alle aree di terreno e alle scarpate (anteprima).
È possibile analizzare il flusso del traffico nelle intersezioni, visualizzare i risultati dell'analisi del traffico con una codifica basata su colori e generare animazioni di simulazione del traffico da riprodurre nel modello. Vedere Informazioni su Simulazione del traffico (anteprima).
Guardare i video relativi a Simulazione del traffico.
L'assegnazione di temi alle nuvole di punti e le prestazioni della nuvola sono stati migliorati. Sono disponibili due nuovi tipi di analisi per l'assegnazione di temi alle nuvole di punti: Intensità e Quota altimetrica + intensità. Vedere Assegnazione di temi alle nuvole di punti. Inoltre, sono disponibili due nuove opzioni che consentono di regolare la dimensione e la densità dei punti per i dati della nuvola di punti. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulle opzioni.
Ora è possibile pubblicare un intero modello e visualizzare scenari nel contesto dell'intero modello. Ora nei browser di PC e tablet è possibile visualizzare una versione renderizzata a qualità elevata del modello. Si apre un portale che corrisponde alla pagina iniziale di InfraWorks 360, nel quale è possibile cercare e ordinare le anteprime del modello. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulla visualizzazione di modelli in un browser.
Guardare il video.
19 dicembre 2014Per InfraWorks 360 2015.3 sono state create quattro nuove esercitazioni: Introduzione, Concetti di progettazione, Collaborazione e Comunicazioni. Ideate per gli utenti che utilizzano InfraWorks 360 per la prima volta, le esercitazioni illustrano la maggior parte delle funzionalità di base. Per ulteriori informazioni, vedere Nuove esercitazioni.
Il processo di invio dei progetti di InfraWorks 360 ad AutoCAD Civil 3D per la fase di progettazione dettagliata e il ritrasferimento al modello di InfraWorks 360 è stato ottimizzato, per semplificare la condivisione dei dati con il mantenimento di una qualità di visualizzazione e un livello di dettaglio elevati per il progetto. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sullo scambio di dati con AutoCAD Civil 3D.
La pagina iniziale di InfraWorks 360 è stata riprogettata e ottimizzata. La visualizzazione, lo scorrimento e il filtraggio di modelli sono stati migliorati. Per visualizzare la posizione di archiviazione del modello, è sufficiente posizionare il cursore su un tassello. Una nuova sezione Avvisi visualizza collegamenti ai messaggi. Per ulteriori informazioni, vedere Demo introduttiva sulla pagina iniziale di InfraWorks (video) e Pagina iniziale di InfraWorks 360.
Ora è possibile controllare quando inviare modifiche per la condivisione. È possibile pubblicare uno scenario o aggiornarlo mediante la sincronizzazione del modello in cui è contenuto. Per includerlo nella sincronizzazione, selezionare la casella di controllo Condividi modifiche utente relativa agli scenari e alle viste Web nel pannello Sincronizza modello. Per ulteriori informazioni, vedere Definizione e pubblicazione di uno scenario mediante la sincronizzazione con il relativo modello.
È possibile creare animazioni 3D in applicazioni quali Autodesk 3DS Max. Le animazioni possono quindi essere aggiunte a modelli Collada (DAE) e importate in InfraWorks 360 per la riproduzione a ciclo continuo. È possibile attivare o disattivare le animazioni nella sezione Opzioni di rendering del pannello Effetti visivi. Nella scheda Modello 3D della Tavolozza stili è stata aggiunta una nuova turbina eolica animata, disponibile per essere inclusa nei modelli. Per ulteriori informazioni, vedere Animazione di oggetti (video).
Model Builder non è più una funzionalità di anteprima: l'applicazione è stata pienamente integrata in InfraWorks 360. Inoltre, ora è possibile selezionare un'area di interesse di qualsiasi forma per il modello. Sono stati apportati dei miglioramenti alla stilizzazione di strade e tracciati, all'integrazione di ponti e cavalcavia e al supporto di multipoligoni e altri edifici. Per ulteriori informazioni, vedere Model Builder (video).
Ora è possibile archiviare e condividere modelli in unità di rete mappate. Per migliorare i tempi di visualizzazione del modello, nel disco locale viene creata una cache dei tasselli. È possibile impostare la posizione della cache in Opzioni applicazione. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione della lingua e delle opzioni generali dell'applicazione.
Per ulteriori informazioni, vedere Condivisione di un modello in un'unità di rete (video).
Durante l'operazione Aggiungi drenaggio sottofondo, è ora possibile specificare il contenuto da utilizzare per le prese e i pozzetti di ispezione, nonché scostamenti geometrici quali lo scostamento linea d'asse per i pozzetti di ispezione e la copertura per le tubazioni.
È possibile modificare il contenuto e le dimensioni utilizzati per una presa o un pozzetto di ispezione mediante la scheda delle risorse. Selezionare Tipo per avviare la libreria Seleziona componente. Dopo aver specificato il tipo di componente, è possibile specificarne la dimensione. Sono ora disponibili molti più tipi di prese e pozzetti di ispezione.
Selezionare un materiale da utilizzare per una tubazione di drenaggio nella scheda delle risorse. L'opzione migliora l'interoperabilità con AutoCAD Civil 3D, poiché consente di specificare la famiglia di parti da utilizzare per trasferire la condotta in AutoCAD Civil 3D mediante il formato IMX.
Il posizionamento e la manipolazione dei tombotti sono stati migliorati. Inoltre, nella parte inferiore della scheda delle risorse è ora disponibile un rapporto di analisi dei tombotti ottimizzato.
Per ulteriori informazioni, vedere Drainage Design (video).
Per un'anteprima degli strumenti di modifica e creazione di contenuti in modelli parametrici per gli elementi di drenaggio delle sezioni stradali di InfraWorks 360 e Civil 3D, visitare il sito di Autodesk Labs. Parts Editor utilizza i modelli di forme Inventor IPT e il nostro framework Part Family & Catalog. Part Shape Modeler si basa su Inventor OEM. Tali strumenti sono strettamente integrati con InfraWorks 360 e consentono di creare contenuti riutilizzabili pubblicati in famiglie di dimensioni, con il supporto del dimensionamento dinamico per ogni singola istanza. Per ulteriori informazioni, vedere Project Kameleon.
Autodesk Screencast consente di acquisire e ospitare gratuitamente processi di InfraWorks 360, per una condivisione sicura con i membri del team. Screencast è parzialmente integrato in InfraWorks 360 e può essere avviato direttamente dall'applicazione. È possibile utilizzare Screencast per registrare gli strumenti intelligenti utilizzati, i file aperti e i prodotti avviati. Per informazioni generali su Screencast, vedere Screencast.
È possibile esportare modelli 3D in formato DAE (Collada TM) e OBJ (Wavefront). Per ulteriori informazioni, vedere Esportazione di dati del modello 3D.
Nella scheda Ferrovia della Tavolozza Stili, allo stile Tunnel è stata aggiunta la casella di controllo Circolare. Non tutte le impostazioni di stile sono disponibili. Per regolare la larghezza del tunnel, regolare la larghezza della sede ferroviaria. Per ulteriori informazioni, vedere il Readme.
Visitare il sito di Autodesk Labs per un'anteprima del software di simulazione per l'analisi e la visualizzazione di persone in spostamento da un luogo all'altro. Per ulteriori informazioni, vedere Project Commuter.
Per i tracciati è stato aggiunto un nuovo vincolo di progettazione: Raggio minimo. Per ulteriori informazioni, vedere Ottimizzazione del modellatore di una strada di progettazione (anteprima).
Le Carte di idoneità consentono di determinare le posizioni ottimali per modellatori e siti, nonché di eseguire l'analisi degli oggetti esistenti. Includono funzionalità quali layer di costi qualitativi basati sulla selezione di diversi oggetti e gruppi di oggetti nel modello, impostazioni layer per la funzione sfumatura e parametri per creare sfumature costo attorno agli oggetti selezionati, regolazioni del peso per ogni layer della Carta di idoneità cumulativa finale, visualizzazione delle aree idonee con varie sfumature di colore che indicano i diversi costi, dal più alto al più basso, nonché funzioni di valutazione delle mappe cumulative nell'ottimizzazione modellatore per produrre modellatori alternativi. È possibile attivare la funzione di anteprima Carte di idoneità nella sezione Anteprima della pagina iniziale di InfraWorks 360. Per ulteriori informazioni, vedere Carte di idoneità (Video).
3 luglio 2014Tale release di Autodesk InfraWorks 360 contiene nuove funzionalità, aggiornamenti e miglioramenti, inclusa l'ottimizzazione della funzionalità di anteprima Model Builder e l'introduzione di Drainage Design for InfraWorks 360.
11 aprile 2014Quando si passa da una proposta all'altra, la vista si aggiorna quasi istantaneamente.
È possibile usufruire di un'anteprima di un nuovo strumento che consente di generare un modello per un'area selezionata compresa tra +60 e -60 gradi di latitudine mediante i dati del terreno di NASA SRTM, i dati delle immagini di Microsoft Bing e i dati di strade, corsi d'acqua ed edifici di OpenStreetMap. Solo per i dati del terreno degli Stati Uniti, Model Builder utilizza i dati di quota altimetrica di USGS.
Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni su Model Builder.
Contenuto parametrico abilitato per gli oggetti di drenaggio. I tombotti, le prese e i pozzetti di ispezione sono ora basati su parti reali, che si ridimensionano in modo dinamico per soddisfare i requisiti di progettazione correlati al loro utilizzo. I tombotti si regolano in base alla lunghezza, all'angolo di confluenza e alla pendenza necessarie, mentre le prese e i pozzetti di ispezione regolano la profondità in modo che corrisponda alla profondità della condotta in corrispondenza del punto di inserimento. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni su Drainage Design.
È ora possibile disegnare manualmente nell'area di disegno zone da escludere e applicare le informazioni all'ottimizzazione.
Le prestazioni dell'ottimizzazione sono state migliorate grazie all'introduzione di sezioni trasversali più intelligenti per le strade di progettazione.
Gli stili dei ponti e dei tunnel vengono applicati quando si importano i risultati dell'ottimizzazione in InfraWorks 360.
Prestazioni migliori per le strade in aree di montagna.
È ora possibile convertire una strada di pianificazione in una strada di progettazione. È sufficiente fare clic con il pulsante destro del mouse sulla strada di pianificazione mentre si è in modalità di modifica, quindi scegliere Converti in strada di progettazione.
Autodesk Bridge Design consente di esaminare opzioni di progettazione preliminari per i ponti nell'ambito dei progetti di sezioni stradali. È possibile eseguire la visualizzazione e la modellazione di strutture di ingegneria civile nel contesto dell'area di realizzazione.
Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni su Bridge Design.
Autodesk Drainage Design fornisce strumenti per la progettazione di tombotti e reti di drenaggio per il sottofondo in progetti del settore dei trasporti.
È possibile definire bacini idrografici e corsi d'acqua su ampie superfici di terreno. L'analisi esamina il modello di terreno per trovare l'affluente del bacino idrografico in una posizione punto singolo, oppure per individuare tutti i bacini idrografici che affluiscono ad un tratto di una strada di progettazione. I dati analitici del terreno risultanti forniscono i corsi d'acqua intersecanti e i bacini idrografici affluenti da utilizzare nella progettazione di drenaggi trasversali.
È possibile analizzare le caratteristiche dei bacini idrografici (valori di portata massima) mediante equazioni di regressione o metodi razionali USGS. È inoltre possibile immettere dati di flusso creati dall'utente. La funzionalità consente di progettare tombotti e di determinare le dimensioni preliminari del tombotto direttamente nel modello di InfraWorks. Per le soluzioni di progettazione di tombotti, in Drainage Design viene utilizzato un valore di portata massima pari a Q100 (portata su 100 anni).
Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni su Drainage Design.
Sono stati apportati miglioramenti nella gestione della portata massima del bacino idrografico. Per ulteriori informazioni, vedere Ottenimento dei dati di portata massima.
L'analisi del bacino idrografico nel cloud identifica i bacini idrografici e i corsi d'acqua affluenti.
I calcoli del deflusso del bacino idrografico definiscono i valori Q della portata massima a partire da dati del modello.
I calcoli di progettazione e analisi dei tombotti definiscono le dimensioni e le caratteristiche idrauliche per i tombotti.
Creazione di tombotti: automatizza il posizionamento di tombotti nelle intersezioni di vie d'acqua lineari.
Progettazione di tombotti: la soluzione iniziale per il tombotto è determinata da un insieme di regole. I progetti vengono ridimensionati in base alle modifiche della configurazione dei tombotti.
La modellazione dei tombotti è associata al layout delle strade. I tombotti vengono modificati a seguito delle modifiche apportate alle strade.
È possibile creare e modificare una rete di drenaggio per il sottofondo lungo una strada di progettazione. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sul drenaggio sottofondo.
Le quantità di materiali delle reti di drenaggio sono disponibili per le strade di progettazione selezionate. Per ulteriori informazioni, vedere Visualizzazione delle quantità dei materiali per la rete di drenaggio.