Le espressioni consentono di effettuare le seguenti operazioni:
Consente di inserire elementi nell'espressione.
Visualizza un elenco di proprietà. Selezionare una proprietà per visualizzarne i valori. Ad esempio, per un'entità geografica Edificio con una proprietà Street_Address, è possibile esaminare i valori di Street_Address e scegliere solo gli edifici che si trovano su una determinata strada.
Le proprietà, a volte chiamate attributi in altri sistemi GIS, possono fornire dati demografici, storici, fisici e di altro tipo su un'entità geometrica.
Consente di visualizzare un elenco di operatori matematici, di confronto e logici.
Consente di visualizzare un elenco di funzioni matematiche, di testo, di data, di conversione e geometriche.
Visualizza un elenco di funzioni matematiche e numeriche, incluse operazioni trigonometriche standard, nonché funzioni per valore assoluto, esponenti e così via.
Visualizza un elenco di funzioni che agiscono sulle proprietà del testo e sono utili per formattare i risultati di query relative al testo.
Visualizza un elenco di funzioni che restituiscono la data corrente o agiscono su una stringa di data.
Specifica una posizione come filtro quando viene disegnata sulla Carta. Selezionare, ad esempio, tutti gli elementi interni o tangenti ad un determinato cerchio, rettangolo o poligono disegnato.
Visualizza gli elementi geometrici Area2D e Length2D. Ciascuno di essi accetta solo l'argomento Geometry, in base al quale l'espressione determina l'area o la lunghezza dei dati nel layer. È quindi possibile creare un'espressione per filtrare i dati in base alla relativa dimensione. È ad esempio possibile selezionare solo le condotte con una lunghezza maggiore di 50 piedi (15,24 cm).
Visualizza un elenco di opzioni per la conversione delle stringhe in un diverso formato. È ad esempio possibile convertire stringhe di testo in date, quindi selezionare solo gli elementi precedenti o successivi rispetto ad una determinata data.
Consente di inserire i segni +, -, * o / nell'espressione.
Consente di inserire operatori di confronto booleano (uguale a, minore di, maggiore di e così via) nell'espressione.
Consente di inserire AND, OR o parentesi di raggruppamento nell'espressione.
Selezionare una proprietà dall'elenco a discesa nel riquadro dei valori per visualizzare i valori disponibili per la proprietà. Fare doppio clic su un valore per aggiungerlo all'espressione in corrispondenza del punto di inserimento.
Visualizza l'espressione corrente.
Consente all'utente di visualizzare e utilizzare i valori corrispondenti alle proprietà selezionate.