Informazioni sulla modifica di posizione, orientamento e altezza/quota altimetrica

In InfraWorks 360 sono disponibili quattro tipi di gizmo di trasformazione che consentono di spostare oggetti lungo gli assi X, Y e Z, nonché per ruotare oggetti, impostare l'altezza e regolare la quota altimetrica.

I gizmo di trasformazione consentono di modificare rapidamente un oggetto (o un gruppo di oggetti selezionati) mediante il mouse o tramite l'immissione di un valore.

È possibile cambiare l'unità di misura dell'oggetto selezionato. La casella del valore può essere trascinata in un'altra posizione.

Sono disponibili quattro gizmo di trasformazione:
Gizmo Visualizzazione

Spostamento

Rotazione

Altezza/Quota altimetrica

Gizmo di spostamento

Punto di manipolazione Scopo Visualizzazione

Piano XY

Riposizionamento di un oggetto in un punto del piano XY.

Asse X

Riposizionamento di un oggetto vincolato all'asse X.

Asse Y

Riposizionamento di un oggetto vincolato all'asse Y.

Asse Z

Riposizionamento di un oggetto vincolato all'asse Z.

Gizmo di rotazione

Punto di manipolazione Scopo Visualizzazione

Rotazione

Rotazione di un oggetto intorno all'asse Z.

Gizmo di altezza/quota altimetrica

Il gizmo dell'altezza consente di regolare l'altezza di uno o più oggetti selezionati. Il gizmo della quota altimetrica regola la quota altimetrica dei punti di controllo.

Il gizmo dell'altezza è disponibile solo per gli edifici, l'arredo urbano e gli alberi. Per gli alberi e l'arredo urbano, il gizmo dell'altezza mette in scala gli oggetti selezionati proporzionalmente. Per gli edifici, il gizmo dell'altezza modifica l'altezza dell'edificio, tuttavia l'impronta dell'edificio rimane inalterata.

Il gizmo della quota altimetrica è disponibile per le strade, le ferrovie e le coperture. Il gizmo della quota altimetrica è sempre associato ad un punto di controllo. Il punto di manipolazione del gizmo della quota altimetrica è rappresentato dal cono azzurro visualizzato al di sopra del punto di controllo rosa.
Punto di manipolazione Scopo Visualizzazione

Altezza

Modifica dell'altezza di elementi di edifici o messa in scala di alberi e arredo urbano.

Quota altimetrica

Modifica della quota altimetrica di un punto di controllo della strada, della ferrovia o della copertura selezionata.