Impatto ambientale dei materiali per Mold Design

È possibile prendere in considerazione l'aspetto ambientale dei materiali utilizzati.

I materiali vengono selezionati generalmente in base a criteri quali la resistenza e la funzionalità della parte finita. Una volta soddisfatte le condizioni primarie, per effettuare la selezione del materiale è possibile prendere in considerazione anche i fattori ambientali.

Nota: Le classificazioni utilizzate sono relative al polimero di base. Esaminare l'effetto di filler e additivi separatamente.

Indicatore di utilizzo dell'energia in Mold Design

L'indicatore di utilizzo dell'energia rappresenta una valutazione relativa dei requisiti energetici durante la fase di stampo di una parte, in base al materiale selezionato.

L'indicatore di utilizzo dell'energia è un valore relativo derivato dalle previsioni di pressione di iniezione e tempo di raffreddamento per un insieme di geometrie e spessori comuni. Un calcolo di ottimizzazione determina le condizioni consigliate del materiale e gli input di elaborazione da utilizzare.

I risultati erano standard ed è stato applicato un valore di indicatore di utilizzo dell'energia.

È prevedibile che nel tempo, mano a mano che vengono sviluppati polimeri più efficaci dal punto di vista ambientale, i valori dell'indicatore di utilizzo dell'energia subiranno variazioni.

Di seguito vengono mostrati gli indicatori e i relativi valori.

Energia minima richiesta per la produzione di una parte.

Energia massima richiesta per la produzione di una parte.

Non disponibile.
Nota: L'eventuale mancata disponibilità dell'indicatore di utilizzo dell'energia è causata da due motivi.
  • I dati precedenti sul materiale provenienti da un database personale o da uno studio precedente non includono informazioni ambientali. Per visualizzare questi parametri è necessario ricaricare il materiale dal database corrente.
  • I calcoli per una quantità ridotta di materiali non possono restituire una pressione di iniezione o un tempo di raffreddamento per tutte le geometrie sottoposte a prova.

Codice di identificazione della resina

Questo codice identifica la famiglia di resina a cui appartiene il materiale.

Nota: Tutti i materiali costituiti da miscele o contenenti filler sono stati inclusi nella categoria Altro.
PET, PETE
Polietilene tereftalato
HDPE
Polietilene ad alta densità
PVC
Cloruro di polivinile
LDPE
Polietilene a bassa densità
PP
Polipropilene
PS
Polistirene
Altro
Include tutte le resine non incluse nell'elenco. Questa categoria comprende inoltre tutti i materiali costituiti da miscele o contenenti filler.
Indeterminato
Ad esempio, dati precedenti.