Come specificare le proprietà delle quote e le tolleranze per un documento

È possibile specificare la modalità di visualizzazione di default delle quote per il documento di Inventor corrente.

Analogamente, il comportamento di default delle tolleranze può essere specificato in base al documento.

Le opzioni di default per quote e tolleranze sono specificabili nella finestra di dialogo Impostazioni documento; in alternativa è possibile accedere alle opzioni anche nella finestra di dialogo Proprietà quota.

Come specificare le proprietà delle quote di default

  1. Fare clic su scheda Strumenti gruppo Opzioni Impostazioni documento .
  2. Nella scheda Unità della finestra di dialogo Impostazioni documento, nella sezione Visualizzazione quote modellazione, scegliere il grado di precisione che si desidera applicare alle quote:
    • Precisione visualizzazione quote lineari. Controlla il numero di cifre decimali nelle quote lineari.
    • Precisione visualizzazione quote angolari. Controlla il numero di cifre decimali nelle quote angolari.
  3. Inoltre, in Visualizzazione quote modellazione, scegliere la modalità di visualizzazione delle quote negli schizzi:
    • Visualizza come valore. Indica la quota nominale.
    • Visualizza come nome. Indica la quota come nome di parametro.
    • Visualizza come espressione. Indica la quota come espressione.
    • Visualizza tolleranza. Indica la tolleranza per la quota.
    • Visualizza valore preciso. Indica il valore della quota, ignorando qualsiasi impostazione di precisione.
  4. Fare clic su Applica per applicare le impostazioni e continuare ad utilizzare la finestra di dialogo Impostazioni documento; in alternativa fare clic su OK per terminare l'operazione e uscire dal comando.
    Nota: È inoltre possibile accedere alle e modificare le proprietà delle quote facendo clic con il pulsante destro del mouse su una quota in uno schizzo e scegliendo Proprietà quota. Nella finestra di dialogo Proprietà quota, fare clic sulla scheda Impostazioni documento.

Impostazione delle tolleranze di default

  1. Fare clic su scheda Strumenti gruppo Opzioni Impostazioni documento .
  2. Nella finestra di dialogo Impostazioni documento, scheda Tolleranza di default, scegliere una o entrambe le opzioni seguenti:
    • Usa valori di tolleranza standard. Utilizza i valori di precisione e tolleranza impostati in questa scheda durante la creazione delle quote. Utilizzare i campi Lineare e Angolare per applicare le impostazioni di tolleranza alle quote di precisione specifica.
    • Esporta valori di tolleranza standard. Esporta le quote nei disegni utilizzando i valori di precisione e tolleranza impostati in questa scheda. Fare clic sui campi Lineare e Angolare per applicare le impostazioni di tolleranza alle quote di precisione specifica.
  3. Fare clic su Applica per applicare le impostazioni e continuare ad utilizzare la finestra di dialogo Impostazioni documento; in alternativa fare clic su OK per terminare l'operazione e uscire dal comando.
    Tutte le quote del documento di parti corrente a cui non è applicata una tolleranza vengono aggiornate con i valori modificati.
    Nota: Nota È possibile accedere alle e modificare le impostazioni di tolleranza per un documento anche facendo clic con il pulsante destro del mouse su una quota in uno schizzo e scegliendo Proprietà quota. Nella finestra di dialogo Proprietà quota, fare clic sulla scheda Impostazioni documento.