Durante la progettazione è spesso necessario sostituire uno o più componenti in un assieme o in una serie dell'assieme. Ad esempio, potrebbe essere necessario sostituire il componente di un fornitore con un altro.
È possibile sostituire un'istanza singola, multipla o tutte le istanze di un componente in un assieme. Quando si seleziona un componente di un elemento seriale, generalmente tutte le ricorrenze di tale componente vengono sostituite nella serie. Se in ogni elemento di una serie di assieme sono presenti più istanze dello stesso componente, non tutte le ricorrenze del componente della serie vengono sostituite.
Il nuovo componente o tutte le ricorrenze del componente vengono collocati nella stessa posizione del componente originale. Le relazioni dell'assieme vengono mantenute, se possibile. L'origine del componente di sostituzione coincide con quella del componente sostituito. Se la parte sostitutiva ha una forma diversa dall'originale, è possibile che alcune relazioni debbano essere riapplicate per posizionare correttamente il componente.