Il punzone deve disporre di uno schizzo con un solo centro definito. La faccia in lamiera deve disporre di uno schizzo con uno o più centri non incorporati.
Il punzone deve disporre di uno schizzo con un solo centro definito. La faccia in lamiera deve disporre di uno schizzo con uno o più centri non incorporati.
La forma impressa mediante il punzone deve essere una lavorazione solida. Tuttavia, i punzoni possono definire rappresentazioni di schizzi alternative che è possibile mostrare quando la parte in lamiera viene visualizzata come modello piatto.
- Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Lamiera
gruppo Modifica
Punzone
.
- Nella finestra di dialogo Directory punzone, passare ad una cartella contenente forme di punzone e fare clic su una di esse.
Nella finestra di dialogo viene visualizzata un'anteprima della forma di punzone selezionata.
- Fare clic su Apri per selezionare la forma di punzone.
La finestra di dialogo Directory punzone viene chiusa e viene visualizzata la finestra di dialogo Punzone.
- Nella finestra di dialogo Punzone, specificare se applicare il punzone attraverso una piega. Questa opzione è disponibile in tutte le schede.
- Nell'area grafica, se nello schizzo sono presenti più punti centrali, tenere premuto CTRL mentre si fa clic su tutte le posizioni in cui non si desidera posizionare il punzone.
Nota: Per riallineare il modello in modo da rendere più agevole la selezione, utilizzare il comando Visualizza faccia nella scheda Vista.
- Nella scheda Geometria, specificare un angolo per ruotare il punzone relativamente alla faccia (se necessario).
- Se nell'elenco sono presenti geometrie non risolte, selezionare la condizione dall'elenco della finestra di dialogo. Quindi, fare clic sulla faccia in lamiera e utilizzare gli appositi comandi di risoluzione.
- Nella scheda Dimensioni, fare doppio clic sul valore di un parametro per modificarlo, se necessario.
- Fare clic su Fine per inserire la forma nella faccia in lamiera.