Quando si posiziona un componente in un assieme, il cursore viene associato al centro di gravità del componente. È consigliabile fissare almeno un componente per fornire un punto di ancoraggio per gli altri componenti. Il fissaggio rimuove tutti i gradi di libertà. Per fissare un componente in modo che la sua origine coincida con l'origine delle coordinate dell'assieme, fare clic con il pulsante destro del mouse su un componente e selezionare Posiziona fissato all'origine durante il posizionamento. Gli altri componenti vengono posizionati con il cursore associato al centro di gravità del componente utilizzando la vista iniziale salvata.
Fare clic con il pulsante destro del mouse prima di posizionare un componente per riorientare in incrementi di 90 gradi attorno all'asse X, Y o Z e quindi fare clic nella finestra grafica per posizionare il simbolo. È possibile utilizzare Copia e Incolla per posizionare le nuove istanze utilizzando lo stesso orientamento. È possibile inoltre impostare Inventor in modo tale da posizionare le nuove istanze dei componenti utilizzando l'orientamento dell'ultima istanza posizionata del componente nel browser. Nella finestra di dialogo Opzioni applicazione, scheda Assieme, attivare "Usa l'orientamento dell'ultima ricorrenza per il posizionamento del componente". Se vi sono più ricorrenze e l'ultima istanza posizionata viene eliminata, Inventor utilizza l'orientamento dell'ultima istanza posizionata.
Selezionare Posiziona interattivamente con iMate o Genera automaticamente iMate in posizione per inserire i componenti con gli iMate corrispondenti.