Come analizzare una superficie

  1. Fare clic su scheda Analizza gruppo Analisi Superficie .
  2. (Facoltativo) In Definizione, immettere un nome personalizzato per l'analisi.
  3. Dal menu a discesa, selezionare il tipo di calcolo della curvatura che si desidera eseguire:
    • Di Gauss. Visualizza una sfumatura che rappresenta il prodotto della curvatura, ossia la curvatura nella direzione u della superficie moltiplicata per la curvatura nella direzione v della superficie. L'analisi di Gauss è utile per verificare forme quali elicoidi, tori o sweep lungo il percorso di una spline.
    • Curvatura media. Consente di visualizzare una sfumatura che rappresenta la curvatura media dei valori di curvatura delle superfici u e v. L'analisi della curvatura media è utile per verificare forme quali i coni oppure la maggior parte delle superfici che possono essere generate mediante un loft.
    • Curvatura massima. Consente di visualizzare una sfumatura che rappresenta il valore di curvatura massimo della superficie u o v. L'analisi della curvatura massima è utile per individuare aree di curvatura elevata o bassa in una parte o superficie.
  4. Impostare l'intervallo del rapporto di curvatura da analizzare:
    • Rapporto curvatura minimo. Consente di impostare il valore che mappa la parte iniziale (estremità blu) della sfumatura di colore. Fare clic sulla freccia per selezionare l'opzione desiderata dall'elenco.
    • Rapporto curvatura massimo. Consente di impostare il valore che mappa la parte finale (estremità verde) della sfumatura di colore. Fare clic sulla freccia per selezionare l'opzione desiderata dall'elenco.
    • Intervallo automatico. Consente di impostare il rapporto di curvatura minimo e massimo in modo che la visualizzazione dell'analisi utilizzi l'intera gamma di colori. Questo significa che il rapporto minimo è impostato sul valore minimo rilevato sulle facce selezionate e il rapporto massimo è impostato sul valore maggiore rilevato sulle facce selezionate.
  5. (Facoltativo) Selezionare Gradiente per visualizzare i risultati dell'analisi con una sfumatura () anziché con strisce di colore discrete ().
  6. Specificare la qualità di visualizzazione.

    La qualità di visualizzazione determina la risoluzione o la qualità per la sfumatura o le strisce di colore. Il valore di default pari a 0% produce i risultati meno dettagliati. L'impostazione a valori minori produce un numero inferiore di sfaccettature e una visualizzazione più irregolare. L'impostazione a valori più elevati produce un numero maggiore di sfaccettature e transizioni più uniformi, ma potrebbe aumentare il tempo di visualizzazione dell'analisi.

    Nota: La modifica della qualità di visualizzazione influisce su tutte le analisi zebra, sformo e superficie salvate.
  7. In Selezione, specificare la geometria che si desidera analizzare e, se necessario, selezionarla nella finestra grafica:
    • Tutti. Nell'ambiente di parti, seleziona tutta la geometria nella parte, compresa la parte intera e qualsiasi lavorazione di superficie (superset). Nell'ambiente di costruzione, seleziona tutti i corpi solidi e i corpi di superficie.
    • Facce. Consente di selezionare le facce in un corpo solido o di superficie.
    • Superset. Consente di selezionare lavorazioni di superficie e facce.
    • Gruppi. (Solo ambiente di costruzione). Consente di selezionare le facce nei gruppi di costruzione selezionati.
  8. Fare clic su OK per eseguire l'analisi. In alternativa, fare clic su Applica per eseguire l'analisi e tenere aperta la finestra di dialogo, quindi continuare a modificare le impostazioni e rivedere l'analisi in base alle esigenze.