Sposta è un comando che consente di controllare manualmente la posizione di un componente o di un gruppo di componenti selezionati. Sono disponibili quattro diversi tipi di spostamenti in base alla selezione effettuata sulla triade che compare nel comando Sposta.
Tipi di movimento:
Accesso al comando:
Scheda Inizio gruppo
Componente
Sposta
Animazione:
Quando il comando Sposta è attivato, viene visualizzato un menu di strumenti. Utilizzando le opzioni del menu è possibile eseguire le seguenti operazioni:
Utilizzare Riorienta triade per regolare la posizione della triade attraverso l'allineamento di un componente della triade a una geometria selezionata.
È possibile ripristinare la triade nella posizione originale utilizzando Ripristina triade. L'opzione è disponibile dopo aver riorientato la triade.
Per spostare due o più componenti lungo la stessa direzione, è possibile eseguire questa operazione nello spazio delle coordinate globali. L'oggetto dello spazio delle coordinate è attivo per default quando viene abilitato il comando Sposta per un componente. Per passare allo spazio delle coordinate globali, fare clic su Commuta triade nel menu di spostamento. Nello spazio delle coordinate globali, viene applicato un effetto alone a tutti i componenti della triade.
Utilizzare Snap componente per eseguire lo snap di un componente a uno spigolo selezionato o a una faccia selezionata.
Utilizzare Editor spostamenti per eseguire spostamenti di precisione. È possibile immettere valori di spostamento per X, Y e Z e definire anche definire la precisione e l'unità.
Animazione: