L'area di lavoro Manutenzione in AutoCAD Map 3D integra gli strumenti di disegno e modifica di AutoCAD, le funzionalità GIS di AutoCAD Map 3D e le funzionalità database di un modello di settore Enterprise. Diversi reparti, tra cui quelli di progettazione, cartografia, assistenza clienti e operativo, possono utilizzare un'unica fonte aggiornata anziché diverse versioni. Ciò consente di risparmiare tempo e ridurre gli errori.
Quando si utilizza un modello di settore Enterprise, è possibile eseguire la connessione ad esso e a più Carte modello di settore contemporaneamente.
Un progetto di modello di settore Enterprise è l'ambiente di lavoro personalizzato. Contiene uno o più modelli di settore che includono le classi di entità geografiche, gli stili di visualizzazione e i flussi di lavoro correlati alle attività dell'utente. Il progetto fornisce inoltre i diritti di accesso corrispondenti al ruolo di cui si dispone. Per iniziare a lavorare con un modello di settore Enterprise, aprire un progetto.
I modelli di visualizzazione si servono di Gestione visualizzazioni per rappresentare dati identici in modalità diverse, a seconda delle esigenze e dei requisiti dei vari reparti. Ad esempio, un tecnico di rete può visualizzare contemporaneamente i dati di rete e, sullo sfondo, le informazioni di base del terreno. Allo stesso modo, un responsabile delle operazioni può visualizzare elementi contrassegnati da codici colorati che rappresentano i programmi di manutenzione.
L'amministratore di sistema definisce gli stili e i temi che controllano la visualizzazione delle entità geografiche. A ciascuna classe di entità geografiche è possibile correlare uno o più layer con gli stili associati. Utilizzare gli stili per visualizzare le stesse entità geografiche in base alle proprie esigenze. Tutte le classi di entità geografiche, ad esempio le condotte, gli edifici e le particelle, possono essere visualizzate in vari modi, a seconda del proprio tipo di lavoro. Ad esempio:
Per inserire la geometria dell'entità geografica del modello di settore Enterprise nella Carta attiva, utilizzare il comando Genera grafica.
I comandi di creazione delle entità geografiche sono organizzati per classi di entità geografiche. Per visualizzare tutti i comandi disponibili per la creazione di entità geografiche, fare clic con il pulsante destro del mouse su una classe di entità geografiche. È possibile digitalizzare una nuova geometria, digitalizzare geometrie e compilare un modulo con dati di attributo, convertire geometrie AutoCAD esistenti in entità geografiche di modelli di settore Enterprise o eseguire qualsiasi flusso di lavoro di creazione disponibile.
Una volta creata, la nuova entità geografica viene associata automaticamente alla classe di entità geografiche corretta. Se la classe di entità geografiche appartiene ad una topologia, la nuova geometria viene incorporata e la topologia viene aggiornata. Le regole di entità geografica garantiscono l'uniformità delle nuove entità geografiche. L'amministratore di sistema può definire gli attributi richiesti e le impostazioni disponibili per i moduli degli attributi.
Per modificare la geometria delle entità geografiche, utilizzare i comandi di AutoCAD. Nell'area di lavoro Manutenzione, selezionare l'entità geografica. Sull'entità geografica estratta vengono visualizzati i grip. Le modifiche vengono salvate immediatamente nel database.
È possibile modificare un insieme specifico di entità geografiche: Per ciascuna entità geografica è possibile visualizzare un modulo che consente di immettere e sottoporre a revisione i dati di attributo direttamente nel database. visualizzare il modulo relativo ad una classe di entità geografiche, utilizzare il filtro per individuare un sottogruppo di entità geografiche ed apportare le modifiche desiderate. Utilizzare quindi Aggiornamento globale per aggiornare tutte le entità geografiche dell'insieme. Rimuovere il filtro per apportare modifiche a tutte le entità geografiche appartenenti alla classe specificata.
Nell'area di lavoro Manutenzione sono disponibili flussi di lavoro che consentono di creare dati con maggiore rapidità e precisione. I flussi di lavoro si avvalgono di procedure standardizzate che applicano regole di validazione per mantenere la coerenza. Durante la creazione di una geometria, viene richiesto di compilare i campi dati degli attributi necessari.
In questo manuale vengono descritte le funzionalità standard dei modelli di settore Enterprise. Sono tuttavia disponibili anche applicazioni verticali specifiche per reti idriche, elettriche, di smaltimento delle acque di scarico, di distribuzione del gas e per la gestione catastale. Le applicazioni verticali contengono le strutture di database specifiche del settore di uso più comune, tra cui schemi di dati, relazioni di database, vincoli di dati definibili dall'utente e flussi di lavoro per la gestione delle reti.
Nella finestra di dialogo Messaggi di errore generati vengono visualizzati diversi messaggi di errore: In genere, non richiedono ulteriori spiegazioni. Per i messaggi correlati a Oracle, è possibile utilizzare il codice di errore corrispondente per ricercare maggiori informazioni nella Guida in linea del sistema Oracle.