Impostazione delle opzioni di Componenti elettrici

Utilizzare le opzioni del modello di settore Componenti elettrici per specificare il funzionamento di Esplora componenti elettrici, gli attributi visualizzati in ciascun contenitore e le impostazioni relative agli schemi interni degli impianti, alle sezioni trasversali e ai multiconduttori (solo Componenti elettrici Europa centrale).

Le opzioni di Componenti elettrici sono disponibili solo nei relativi modelli di settore.

  1. Nell'area di lavoro Manutenzione di AutoCAD Map 3D, connettersi ad un modello di settore Enterprise o aprire una Carta modello di settore e un progetto Componenti elettrici America settentrionale o Componenti elettrici Europa centrale.
  2. Nella barra degli strumenti di Esplora componenti elettrici, fare clic su Mostra impostazioni modello di settore .

    È anche possibile fare clic sulla scheda Imposta gruppo Opzioni Opzioni modello di settore.

  3. Nella vista struttura della finestra di dialogo Opzioni modello di settore, fare clic su Esplora componenti elettrici o su Esplora componenti elettrici Europa centrale, in base alla versione del modulo Componenti elettrici in uso.
  4. Nell'area relativa alle opzioni di Esplora componenti elettrici, impostare le opzioni seguenti in base alle esigenze:
    • Generale: consente di specificare il numero di entità geografiche da mantenere nell'elenco Ultimo utilizzo entità geografiche, se visualizzare automaticamente un modulo alla creazione di un'entità geografica, nonché la durata dell'intervallo che precede lo spostamento alla sezione trasversale successiva durante la creazione di conduttori.
    • Contenitori di entità geografiche trasmissione: nel modulo Componenti elettrici America settentrionale consentono di definire le modalità di visualizzazione dei contenitori di entità geografiche trasmissione.
    • Contenitori di entità geografiche sotterranee: nel modulo Componenti elettrici Europa centrale consentono di definire le modalità di visualizzazione dei contenitori di entità geografiche sotterranee.
    • Schema interno dell'impianto: specificare il modello di visualizzazione da utilizzare per il disegno dello schema interno dell'impianto. Definire il riquadro di delimitazione di default dello schema interno dell'impianto.

      Modello di visualizzazione: l'opzione Usa quello attuale sulla Carta principale consente di applicare lo stesso modello di visualizzazione al disegno dello schema interno dell'impianto e al disegno principale. L'opzione Usa risorsa esterna consente di specificare un file differente del modello di visualizzazione (TBDM) da utilizzare per il file DWG dello schema interno dell'impianto.

      Dimensioni schema interno dell'impianto: per lo schema interno di un impianto si applicano limitazioni delle dimensioni. Se si apre uno schema interno dell'impianto e si effettua lo zoom in allontanamento più volte, verrà visualizzato un quadrato nero che indica il bordo dello schema interno dell'impianto. Non è possibile disegnare all'esterno di questo quadrato. L'impostazione Dimensioni schema interno dell'impianto specifica l'altezza e la larghezza del bordo dello schema interno dell'impianto.

      Nota:

      Specificare le dimensioni dello schema interno dell'impianto prima di creare le relative viste.

  5. (Solo Componenti elettrici Europa centrale) Nell'area dei multiconduttori, impostare una o più delle opzioni seguenti:
    Opzioni del multiconduttore

    Descrizione

    Layout di connessione punto iniziale/finale

    Consente di specificare lo stile del layout per la connessione del conduttore all'entità geografica iniziale o finale.

    Se necessario, selezionare la casella di controllo Il layout di connessione è applicato solamente alle entità geografiche strutturali. Se viene abilitata questa opzione, il layout viene applicato ai multiconduttori i cui punti iniziali e finali giacciono in corrispondenza di entità geografiche impianti. In caso contrario, il layout viene applicato a tutti i multiconduttori, indipendentemente dalla posizione dei relativi punti iniziali e finali.

    Raggio di default e dell'offset

    Consente di specificare la lunghezza dell'offset o il raggio in una di queste due impostazioni del layout.

    Offset tra conduttori

    Consente di specificare l'offset di default tra multiconduttori.

    Offset fra tubo portacavo e conduttore

    Consente di specificare l'offset dai conduttori esterni al bordo dell'area del tubo portacavo.

    Definizione etichetta

    Consente di specificare l'etichetta da usare.

    Offset tra etichette

    Consente di specificare l'offset tra le etichette di un multiconduttore.

  6. Per specificare il comportamento di una sezione trasversale, fare clic sul nodo Componenti elettrici Europa centrale o Componenti elettrici America settentrionale.

    Fare clic sulla scheda Sezione trasversale. Impostare una delle seguenti opzioni:

    • Nell'area Impostazioni generali specificare se creare o meno automaticamente le entità geografiche sezione trasversale quando si assegna un modello di sezione trasversale a un segmento. In caso di inserimento automatico delle sezioni trasversali è possibile specificare un messaggio di richiesta per i segmenti al di sotto di una lunghezza minima specificata. Se non si utilizza l'inserimento automatico di sezioni trasversali, la sezione trasversale viene assegnata ma non disegnata.
    • Specificare la lunghezza di default della linea direttrice della sezione trasversale.
    • Per l'opzione Fattore di scala, specificare il fattore di scala di default della sezione trasversale.
    • Per l'opzione Leggibilità, specificare se si desidera o meno che le sezioni trasversali vengano regolate automaticamente a fini di leggibilità.
    • Per l'opzione Aggiornamento numero di posizione automatico, specificare la modalità di numerazione delle posizioni di punti di snap, tubi portacavo e conduttori. L'opzione Numero di sequenza semplice applica numeri sequenziali. L'opzione Ordine posizione applica un numero in base alla posizione. Con l'opzione Nessuno si specifica che il numero di posizione non è definito.
  7. Al termine, fare clic su OK.