Informazioni sull'utilizzo di un modello di settore Enterprise in modalità Offline

Lavorare offline consente di portare un sottogruppo di dati del modello di settore Enterprise in modalità Insieme di modifica e di utilizzarlo quando non si è connessi al server. Questa operazione consente di lavorare su parti del modello direttamente nel campo dati.

Nota: La modalità Offline non è indicata per le operazioni in batch, ad esempio l'importazione di un gruppo di dati di grandi dimensioni. È stata progettata per la modifica interattiva, in cui prima di unire gli aggiornamenti viene modificato o aggiunto un numero gestibile di entità geografiche. La modalità Offline non impedisce la modifica di un numero elevato di entità geografiche, tuttavia lo strumento di unione potrebbe richiedere più tempo per gestire i dati modificati.

Quando si specifica il sottogruppo di dati che si desidera modificare, l'elenco di classi copiate viene determinato dal modello di visualizzazione. L'area di zoom selezionata vincola ulteriormente i dati a livello spaziale, poiché vengono copiati solo i dati contenuti nell'area ingrandita.

Nota: Esiste un limite alla modalità di gestione dei dati del modello di settore e FDO utilizzati contemporaneamente nella modalità Insieme di modifica. Per default, quando ad una Carta vengono aggiunti dati del modello di settore e dati FDO, per entrambi i gruppi di dati è impostata la modalità di aggiornamento automatico. Se si disattiva il pulsante Aggiornamento automatico, la modalità della fonte dati del modello di settore viene impostata su Modifica posticipata. Tuttavia, la fonte dati FDO resta in modalità di aggiornamento automatico. Ad esempio, se il pulsante Aggiornamento automatico è disattivato e si aggiunge un layer SDF all'elenco dei layer del modello di settore, le modifiche apportate ai dati del modello di settore vengono salvate localmente, mentre le modifiche al layer SDF vengono salvate nel file SDF di origine.

Una volta rientrati in ufficio, è possibile eseguire nuovamente la connessione al server e unire le modifiche. Più utenti possono lavorare insieme sui contenuti e modificare simultaneamente lo stesso insieme di dati.

Quando si lavora offline, è necessario selezionare un modello di settore se non è già stato selezionato per la Carta. Il nome del modello è memorizzato nel modello di settore Enterprise, insieme alla Carta creata per la sessione di modifica offline. In questo modo, è possibile assicurarsi di lavorare con lo stesso gruppo di dati quando si apre il progetto da client diversi. È possibile associare solo un modello ad un modello di settore Enterprise che contiene un unico progetto.

Se si tenta di lavorare offline e la Carta non è associata ad un modello di settore, viene richiesto di selezionarne uno. Un modello di settore può anche essere assegnato dall'amministratore da Infrastructure Administrator. Per ulteriori informazioni sui modelli di settore, vedere il manuale dell'amministratore di AutoCAD Map 3D.

Nota: I modelli non sono disponibili per i modelli di settore Enterprise che contengono più modelli di settore.

Quando si specifica un sottogruppo di dati con cui lavorare, è possibile specificare un job esistente.

Quando si esegue nuovamente la connessione al server, è possibile unire i contenuti modificati a quelli originali. La finestra di dialogo Unisci modifiche consente di unire i contenuti al server.

Nota: Se vengono rilevati conflitti, è necessario risolverli per completare il processo di unione.

Job

La modalità Modifica posticipata e la modalità Offline supportano sia il bloccaggio conservativo, sia il bloccaggio non conservativo delle entità geografiche di un modello di settore Enterprise. Rispetto alla modalità Modifica diretta, per le modifiche delle entità geografiche non viene visualizzata alcuna informazione immediata, ad esempio l'inserimento, l'eliminazione e l'aggiornamento di un'entità geografica all'esterno di un perimetro oppure la modifica di un'entità geografica bloccata da un altro job in modalità Modifica diretta. Tali operazioni vengono gestite durante il processo di unione delle modifiche.

Nota: Per i job che presentano un perimetro definito, durante il processo di unione delle modifiche è possibile archiviare solo le modifiche che si trovano all'interno del perimetro.

Blocco delle entità geografiche conservativo

In modalità Modifica posticipata e Offline, nessuna entità geografica è bloccata. Tale criterio è valido per le modifiche dirette o le entità geografiche bloccate modificate in modalità Modifica posticipata e Offline. Quando si archivia un'entità geografica bloccata da un altro job in modalità Modifica diretta, durante il processo di unione delle modifiche si riceverà una notifica.