Esercizio 4: Aggiunta di una proprietà

Per schema si intende un gruppo di classi di entità geografiche con le relative proprietà. Uno schema può includere proprietà vincolate. I vincoli determinano gli oggetti che possono essere aggiunti ad una particolare classe di entità geografiche. Ad esempio, per poter aggiungere un oggetto ad una classe di entità geografiche Roads, è necessario che l'oggetto sia una linea. Le proprietà sono simili agli attributi, ovvero indicano le caratteristiche di tutti gli oggetti inclusi nella classe di entità geografiche. Ad esempio, una proprietà della classe di entità geografiche Roads può specificare il numero di corsie o il limite di velocità. I valori variano, ma tutte le entità geografiche Roads presentano un limite di velocità e un determinato numero di corsie.

Non è possibile modificare gli schemi per tutti i tipi di fonti dati, ma è possibile modificarli per i file SDF. In questa lezione, viene modificato uno schema SDF per aggiungere una proprietà alla classe di entità geografiche Roads. La nuova proprietà è vincolata e pertanto è possibile applicarvi solo determinati valori.

Nota: Per questo esercizio viene utilizzata la Carta modificata in Esercizio 2: Connessione ai nuovi dati SDF.

Proprietà vincolate ad intervalli di valori

È possibile specificare che solo i valori compresi in un intervallo particolare sono validi, nonché includere o escludere ogni estremo dell'intervallo, ovvero i valori minimi e massimi consentiti. È ad esempio possibile creare un intervallo compreso tra 1 e 100 inclusi. L'intervallo può includere qualsiasi valore maggiore di 1 e minore di 100, ma non il valore 1 o 100. È possibile specificare qualsiasi combinazione.

Come aggiungere una proprietà alla classe di entità geografiche Roads che sia vincolata ad un intervallo

  1. Impostare il riquadro Attività su Area di lavoro.
  2. Selezionare la fonte dati SDF nella parte superiore del riquadro.
  3. Fare clic su SchemaModifica schema.

    Modificare lo schema SDF.

  4. Nell'Editor di schema, espandere la struttura dello schema a sinistra per visualizzare le tre classi di entità geografiche.
  5. Selezionare la classe di entità geografiche Roads.
  6. Fare clic su Nuova proprietà in alto nella finestra.

    La proprietà Propr1 viene visualizzata a sinistra, al di sotto delle proprietà esistenti.

  7. Specificare le caratteristiche della nuova proprietà utilizzando le informazioni mostrate di seguito:

    Creare una proprietà con i valori mostrati. Dopo aver impostato il Tipo di vincolo vengono visualizzati gli ultimi quattro campi.

    Tali valori creano una proprietà che rappresenta il numero di corsie di una strada. Il valore deve essere un numero intero compreso tra 1 e 5 inclusi. Questa proprietà non ha un valore di default.

    Se le opzioni Valore minimo incluso e Valore massimo incluso vengono impostate su Vero, i valori più alto e più basso dell'intervallo rappresenteranno valori accettabili.

  8. Fare clic su Applica e confermare le modifiche.

    La voce "Propr1" nella parte sinistra viene aggiornata con il nuovo nome.

  9. Fare clic su OK e confermare le modifiche per chiudere l'Editor di schema.

Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 5: Inserimento dei valori delle nuove proprietà.