Quando si imposta e si utilizza la classificazione degli oggetti, attenersi alle seguenti linee guida per ottenere risultati migliori:
Utilizzare un unico file di definizione della classe di oggetti per un progetto. Le classi di oggetti devono essere sufficientemente generiche da consentire l'applicazione di una definizione per "Roads" in qualsiasi circostanza. Creare sottoclassi per autostrade, viali, strade piccole e così via.
Le definizioni delle classi di oggetti devono essere modificate da una sola persona alla volta onde evitare la perdita di un insieme di modifiche. Se il file di definizione è stato appena modificato, affinché vengano visualizzate le definizioni aggiornate è necessario chiudere e riavviare AutoCAD Map 3D.
Distinguere tra l'opzione Tipo di oggetto nella scheda Valido per della finestra di dialogo Definisci classe di oggetti e l'opzione Metodo di creazione nella scheda Impostazioni classe. Tipo di oggetto indica gli oggetti esistenti che è possibile aggiungere alla classe di oggetti. Se l'oggetto non è stato creato con il metodo selezionato, non è possibile aggiungerlo. Metodo di creazione determina il metodo da utilizzare per creare nuovi oggetti dalla classe (quando si fa clic con il pulsante destro del mouse sulla classe di oggetti e si sceglie Crea oggetto classificato).
Nota: Se si intende utilizzare questa classe di oggetti con oggetti di una fonte dati Carta, non selezionare più tipi di oggetto.
Evitare di rinominare le classi di oggetti, in quanto questa operazione comporta solo la modifica del nome nel file di definizione della classe di oggetti. Gli oggetti contrassegnati con il nome della classe di oggetti restano invariati. Poiché questi oggetti fanno riferimento al nome non più esistente nel file di definizione della classe di oggetti, tali oggetti risultano non definiti. È possibile eseguire una ricerca degli oggetti non definiti e aggiornare il nome della relativa classe di oggetti.
Evitare di includere le opzioni di applicazione stili nelle definizioni delle classi di oggetti. È ad esempio possibile disegnare punti utilizzando un blocco. Il blocco può essere specificato se si utilizza Blocco come Metodo di creazione di una classe di oggetti che rappresenta dati punto. Tuttavia, il blocco non verrà adattato alla Carta e ciò potrebbe comportare una quantità di lavoro maggiore di quella risparmiata. Creare invece un layer di Carte in Gestione visualizzazioni e assegnare gli oggetti punto a tale layer. Applicare uno stile al layer da Gestione visualizzazioni utilizzando il blocco desiderato.