Informazioni sull'esercitazione relativa alla classificazione degli oggetti Carta

In questa esercitazione vengono definite classi di oggetti, assegnati oggetti della Carta a classi differenti e le classi di oggetti vengono utilizzate per creare, modificare ed esportare gli oggetti della Carta. Per far parte della classe di oggetti, gli oggetti della Carta devono soddisfare determinate regole quando vengono classificati. Se si crea un oggetto della Carta in una classe di oggetti, tale oggetto eredita le caratteristiche dei layer e degli attributi della classe di oggetti. Le classi di oggetti garantiscono che gli oggetti della Carta vengano standardizzati.

Ad esempio, è possibile definire una classe di oggetti denominata Roads e specificarne le regole:

È pertanto possibile aggiungere alla classe Roads solo gli oggetti linea che rappresentano strade con un numero di corsie compreso tra 1 e 6.

La classificazione degli oggetti è utile quando si creano metadati. La funzionalità Metadati di AutoCAD Map 3D genera metadati di base per i file DWG, tuttavia è ottimizzata per l'uso con Carte che utilizzano le classi di oggetti.

La classificazione degli oggetti è utile quando si preparano file cartografici da esportare in un formato di dati spaziali (FDO), quale SDF o Oracle. È possibile esportare gli oggetti in base alle classi di oggetti. Successivamente, ogni gruppo di oggetti esportati disporrà solo delle proprietà assegnate dalla relativa classe di oggetti.

Nota: Questa esercitazione è valida solo per i dati DWG. Anziché le classi di oggetti, i dati geospaziali utilizzano le classi di entità geografiche, che sono definite all'interno dell'archivio dati. Per informazioni sull'utilizzo di insiemi predefiniti di classi di entità geografiche progettati per settori specifici, vedere Informazioni sui modelli di settore.