I modelli consentono di riutilizzare o standardizzare impostazioni delle Carte, layout, definizioni e impostazioni di layer, definizioni di blocchi, connessioni dati, informazioni sui Sistemi di Coordinate e così via.
Anziché riprodurre manualmente le impostazioni e le parti comuni delle Carte, è possibile salvarle in un file modello (.dwt). Il modello può quindi essere utilizzato durante la creazione di nuovi file.
Quando si crea una serie di Carte, i modelli consentono di risparmiare tempo e di migliorare la coerenza.
AutoCAD Map 3D è dotato di tre tipi di modelli:
Per le Carte regolari, è possibile scegliere tra quattro modelli disponibili: map2d.dwt, map2diso.dwt, map3d.dwt, map3diso.dwt. Le impostazioni dei modelli consentono di ottimizzare la visualizzazione 2D e 3D rispettivamente per le unità metriche (ISO) e imperiali (ANSI). Scegliere Nuovo
Disegno. Selezionare un modello dall'elenco.
Tra i modelli forniti con AutoCAD Map 3D sono inclusi map2d.dwt e map3d.dwt.
I modelli di settore contengono le classi di entità geografiche e le regole per un settore specifico. Nei modelli di settore vengono adottate regole e relazioni per garantire la conformità delle entità geografiche a standard specifici. Anche se non si memorizzano i dati in un database relazionale, per eseguire disegni basati su regole è possibile utilizzare una Carta modello di settore. Ad esempio, se una regola prevede che tutti i trasformatori si trovino sui poli, con il modello si garantisce che non vengano creati trasformatori in nessun'altra posizione. I modelli di settore risultano in tal modo analoghi alla classificazione di Carte. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sui modelli di settore basati su file.
I modelli di settore mostrano il modello di dati in Esplora modelli di settore a sinistra, mentre nel Riquadro Attività sulla destra viene visualizzato un insieme di classi di entità geografiche predefinite per settore. La barra multifunzione dell'Area di lavoro Manutenzione è ottimizzata per uno specifico modello di settore.
Tali modelli consentono di creare file DWF con tasselli o libri di Carte stampati accattivanti con una quantità minima di operazioni sul layout. Sono disponibili tre progetti distinti, ognuno dei quali con numerosi dimensioni del foglio, sia metriche (ISO) che imperiali (ANSI). Ogni progetto è univoco con relativi frecce di navigazione, impostazioni di layout, cartigli e ad altri elementi.
Tra i modelli dei libri di Carte forniti con AutoCAD Map 3D sono inclusi progetti Elegant, Classic e originali.
È possibile utilizzarli come sono o adattarli alle proprie esigenze.
I modelli sono disponibili in \Documents and Settings\<nome utente>\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Autodesk\ AutoCAD Map 3D 2016\R17.2\it\Templates