
AutoCAD Map 3D consente di creare topologie nodo, rete o poligono.
Topologie nodo
- Definiscono le relazioni tra nodi (oggetti punto).
- Vengono spesso utilizzate nell'analisi insieme ad altre topologie.
Topologie rete
- Collegano i segmenti (linee) in modo da formare una rete lineare.
- I segmenti possono connettere i nodi tra loro.
Un esempio di topologia rete è un'applicazione di distribuzione idrica che traccia il flusso dell'acqua da una stazione di pompaggio alle abitazioni. Un altro esempio è rappresentato dalla rete stradale. Per le topologie rete, è possibile definire la direzione di un segmento e la resistenza di un segmento o di un nodo.
Topologie poligono
- Definiscono i poligoni che rappresentano aree circoscritte, ad esempio particelle di terreno e aree censite. Il contorno comune tra aree adiacenti è definito da un unico segmento.
Tra gli usi della topologia poligono vi sono l'accertamento fiscale e la pianificazione del territorio, dove le particelle sono rappresentate da poligoni. I confini politici, ad esempio i distretti elettorali, i confini comunali, statali o provinciali, i distretti speciali e quelli scolastici, costituiscono altrettanti esempi di uso di topologie poligono.
Note
Quando si crea una topologia, è necessario tenere presenti le seguenti istruzioni:
- Prima di creare una topologia rete o poligono, utilizzare gli strumenti di correzione per correggere la Carta. Le topologie nodo in genere non richiedono correzioni.
- Prima di creare una topologia, congelare tutti i layer che contengono oggetti nello spazio carta (scheda Layout). In caso contrario, questi oggetti vengono inclusi nella creazione della topologia quando si utilizza l'opzione di selezione di tutti gli oggetti.
- MAPTOPOCREATE può creare topologie su layer disattivati, ma non ha effetto sui layer congelati.
- Se durante la creazione di topologie rete o poligono si abilita l'opzione Crea nuovi nodi, AutoCAD Map 3D consente di rilevare le connessioni delle linee, assegna dei nodi ai punti finali, quindi crea oggetti nodo fisico o esplicito su tutti i punti finali dei segmenti in cui non esistono oggetti. Se il layer specificato non è stato ancora creato, AutoCAD Map 3D ne crea uno con un valore 7 per il colore e un tipo di linea CONTINUO.
- È possibile creare i nodi utilizzando ACAD_POINT. Per la modifica dell'aspetto e delle dimensioni, Nella riga di comando, digitare ddptype.
- Quando si crea una topologia, le informazioni vengono memorizzate come dati oggetto su ciascun elemento della topologia e salvate con la Carta geotopografica. Ad ogni nodo, segmento o poligono viene automaticamente attribuito un numero di identificazione (ID) univoco. Ogni ID viene elaborato automaticamente quando si utilizza un comando di topologia.