Spostamento, rotazione e messa in scala un oggetto

Lo strumento di modifica Trasforma consente di spostare, ruotare e mettere in scala simultaneamente un gruppo di oggetti.

Come spostare, ruotare o scalare un oggetto

  1. Fare clic su scheda Strumentigruppo Modifica CartaTrasforma. Trova
  2. Al prompt ADETRANSFORM (comando Trasforma), fare clic su Seleziona per selezionare singoli oggetti o fare clic su Layer per convertire tutti gli oggetti su un layer specificato.
  3. Selezionare gli oggetti da trasformare oppure specificare un layer.

    Se si sceglie Seleziona, utilizzare uno dei metodi di selezione di AutoCAD per selezionare gli oggetti che si desidera trasformare. Se viene scelto Layer, immettere i nomi dei layer da trasformare.

  4. Quando viene visualizzato il prompt Primo punto di origine, fare clic sul primo punto della selezione da trasformare.

    Ad esempio, per trasformare un arco, è possibile fare clic su uno dei relativi punti finali.

  5. Quando viene visualizzato il prompt Primo punto di destinazione, fare clic sul punto nella Carta in cui il punto di origine verrà spostato.
  6. Eseguire la stessa procedura per i secondi punti di origine e destinazione.

    Le posizioni relative dei punti di destinazione determinano il modo in cui gli oggetti vengono ruotati e ridimensionati. Se, ad esempio, i nuovi punti sono perpendicolari ai punti originali, la selezione verrà ruotata di 90 gradi. Se i nuovi punti sono più vicini tra loro rispetto agli originali, la selezione verrà ridimensionata per adattarla allo spazio.