È possibile importare entità geografiche da una fonte dati Oracle nella Carta, creando un
layer di entità geografiche
in Gestione visualizzazioni.
Come inserire entità geografiche da Oracle
- Accertarsi che la fonte dati dell'oggetto cartografico sia impostata correttamente.
- In
Gestione visualizzazioni
, fare clic su Dati
Connetti a dati.
- Nella finestra Connessione dati, selezionare Aggiungi connessione Oracle nell'elenco Connessioni dati per provider.
- Nella finestra di dialogo Connessione dati, in Nome connessione, digitare un nome per la connessione.
- In Nome servizio, immettere il nome del servizio per l'archivio dati Oracle. Se non si conosce tale nome, rivolgersi all'amministratore di sistema.
- Fare clic su Login.
- Nella finestra di dialogo Nome utente e password, immettere la password e il nome utente Oracle. Se l'organizzazione utilizza l'autenticazione di Windows per accedere ad Oracle, selezionare Utilizza autenticazione di Windows.
In alternativa, selezionare Memorizza password affinché venga eseguito automaticamente il login ogni volta che si apre la Carta in AutoCAD Map 3D.
- In Archivio dati, immettere il nome dell'archivio dati. Se non si conosce tale nome, rivolgersi all'amministratore di sistema.
Per effettuare una selezione da un elenco di archivi dati, fare clic sul pulsante freccia in basso.
Nota: Se l'archivio dati non è disponibile nell'elenco, può darsi che non utilizzi uno schema di AutoCAD Map 3D. Selezionare Mostra tutti gli archivi dati per aggiungere gli archivi all'elenco. In AutoCAD Map 3D viene eseguito un mappaggio affinché gli archivi dati possano essere utilizzati con AutoCAD Map 3D.
- Se lo si desidera, selezionare una versione dell'archivio dati.
- Fare clic su Connetti.
- Nell'elenco di classi di entità geografiche, selezionare le classi di entità geografiche da includere nella Carta.
Se la fonte dati dell'oggetto cartografico contiene una sola classe di entità geografiche, tale classe viene selezionata automaticamente. Se contiene più classi di entità geografiche, è possibile effettuare una delle seguenti operazioni:
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla voce dello schema e selezionare Seleziona tutti o Deseleziona.
- Espandere la voce dello schema e selezionare le classi di entità geografiche da aggiungere.
Se una classe di entità geografiche contiene più tipi di geometria e si seleziona la classe di entità geografiche stessa, vengono aggiunte tutte le geometrie. Per aggiungere un sottogruppo di geometrie, posizionare il cursore sul nome della classe di entità geografiche per visualizzare il pulsante Mostra geometria. Fare clic su Mostra geometria per visualizzare ciascuna geometria come scelta distinta. Selezionare quelle desiderate. Ciascuna geometria selezionata viene aggiunta alla Carta come layer di Gestione visualizzazioni distinto.
- Verificare che i Sistemi di Coordinate siano corretti. Se necessario, è possibile cambiare un Sistema di Coordinate errato.
- Fare clic su Aggiungi a Carta.
Per inserire un sottogruppo di dati, fare clic sulla freccia verso il basso e selezionare l'opzione Aggiungi a Carta con query, che consente di visualizzare le proprietà di tutte le geometrie. Per filtrare i dati dopo l'aggiunta alla Carta, vedere Filtraggio di layer di entità geografiche.
Come utilizzare AutoCAD Map 3D 2016 per accedere agli archivi dati FDO creati in AutoCAD Map 3D 2007 e versioni precedenti
- Verificare di disporre dei privilegi necessari per eseguire la richiesta ALTER TABLE.
- Immettere quanto segue nella riga di comando:
sqlplus <nomearchiviodati>/<password>@<NomeServiziotns>
@<DirInstallMap>/Fdo/bin/com/AlterSchemaOracle.sql;
exit;