Funzioni di data

Le funzioni di data sono disponibili nel menu Funzione data e restituiscono la data corrente o agiscono su una stringa di data. Tali funzioni sono disponibili per tutti i provider di dati, ad eccezione dei provider raster, WFS e WMS.

Quando si crea un'espressione per entità geospaziali, è possibile utilizzare le seguenti funzioni di data:

Funzione Definizione Sintassi Esempio

ADDMONTHS

Trova i risultati ottenuti aggiungendo mesi ad una data. Il valore di proprietà specificato deve includere un valore intero. Restituisce una stringa con un tipo di dati DataOra nel formato del valore di data originale.

ADDMONTHS(Proprietà_Data, Numero)

ADD_MONTHS(Data_Iniziale,1)

In questo esempio viene aggiunto un mese al valore di Data_Iniziale. Se Data_Iniziale è 1 giugno 2008, ADDMONTHS restituirà 1 luglio 2008.

CURRENTDATE

Restituisce la data corrente come stringa con un tipo di dati DataOra.

CURRENTDATE( )

CURRENTDATE ( )

EXTRACT

Estrae un campo data/ora da un valore di data/ora. Restituisce un valore espresso nel calendario gregoriano con un tipo di dati DataOra. Il campo data/ora può essere 'ANNO', 'MESE', 'GIORNO', 'ORA', 'MINUTO' o 'SECONDO'.

EXTRACT(campo, Proprietà_Data)

EXTRACT(ANNO,Data_Iniziale)

In questo esempio viene estratto l'anno dal valore di Data_Iniziale. Se Data_Iniziale è 1 giugno 2008, EXTRACT restituirà 2008.

MONTHSBETWEEN

Restituisce il numero di mesi tra due date come tipo di dati Double. Se la prima data è successiva alla seconda, il risultato sarà positivo. Se la prima data è precedente alla seconda, il risultato sarà negativo. Se entrambe le date corrispondono allo stesso giorno di un mese o all'ultimo giorno di un mese, il risultato sarà un numero intero. In caso contrario, verrà restituita la parte decimale del risultato basata su un mese di 31 giorni.

MONTHSBETWEEN(Proprietà_Data,Proprietà_Data)

MONTHSBETWEEN(Data_Iniziale, Data_Finale)

In questo esempio, se Data_Iniziale è 1 marzo 2007 e Data_Finale è 1 aprile 2007, MONTHSBETWEEN restituisce 1.