Creazione di una risorsa filigrana

Una filigrana viene sovrapposta ad un layer o ad una Carta. Può contenere testo o grafica ed è possibile combinare filigrane per visualizzare più immagini e stringhe di testo. Le filigrane in genere vengono utilizzate per visualizzare il nome di una società o di un'organizzazione oppure per garantire che il materiale soggetto a copyright non venga utilizzato senza indicarne l'origine. È possibile aggiungere risorse filigrana ad una definizione della Carta o del layer.

Se si modifica il testo, lo stile del testo o l'immagine di una risorsa filigrana dopo l'aggiunta ad una definizione della Carta o del layer, le modifiche verranno applicate a tutte le istanze della filigrana. Tuttavia, se si modifica solo la trasparenza, la rotazione o la posizione della filigrana, le modifiche apportate non verranno estese alle altre istanze della filigrana.

Come creare una risorsa filigrana

  1. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Fare clic sul menu File > Nuovo > Filigrana.
    • Nella barra degli strumenti di Autodesk Infrastructure Studio, fare clic su Nuovo > Filigrana.
    • Fare clic con il pulsante destro del mouse su un layer o su una Carta nella vista struttura e fare clic su Nuovo > Filigrana.
  2. In Editor filigrana, in Origine, indicare se si desidera creare una filigrana testo o immagine.

    Ogni risorsa filigrana può contenere testo o immagini. È possibile combinare le filigrane per utilizzare testo e grafica.

  3. Per una filigrana testo, effettuare le seguenti operazioni:
    • Immettere la stringa di testo da utilizzare per la filigrana nella casella Testo.
    • Selezionare font, dimensioni, colore e impostazione di allineamento per la stringa di testo.

      Scegliere uno dei font disponibili nel computer in cui è installato Autodesk Infrastructure Studio. Questi font potrebbero non corrispondere ai font disponibili sul server.

    • Se lo si desidera, è possibile applicare il grassetto, il corsivo o la sottolineatura alla stringa.

    Tutte le impostazioni del testo vengono applicate all'intera stringa. Non è possibile applicare uno stile ai singoli caratteri.

  4. Per una filigrana immagine, fare clic su Sfoglia e selezionare un'immagine in formato PNG memorizzata su disco o un URL che rappresenta un'immagine in formato PNG memorizzato sul Web.
  5. Per tutte le filigrane, specificare trasparenza e rotazione.

    Queste impostazioni sono facoltative ed è possibile sostituirle ad una definizione Carta o layer specifica.

  6. Per tutte le filigrane, specificare la posizione effettuando una delle seguenti operazioni:
    • Per visualizzare una singola istanza di una stringa di testo o immagine, selezionare Posizionamento X/Y e specificare la distanza orizzontale e verticale della filigrana da un punto specifico nella Carta (centrale, inferiore o superiore per la posizione verticale e centrale, sinistra o destra per la posizione orizzontale). I controlli del posizionamento di X/Y non influenzano la finestra di anteprima.

      Ad esempio, è possibile posizionare la filigrana rispetto al centro della Carta ad una distanza di un determinato numero di pixel orizzontalmente e di un numero diverso verticalmente.

    • Per visualizzare più immagini della filigrana sull'intera superficie, selezionare Affianca filigrana e indicare la distanza tra ogni tassello.

      Il primo tassello viene posizionato nella parte superiore sinistra del browser (0,0) e i tasselli successivi vengono inseriti tramite il valore selezionato, in senso verticale e orizzontale. È possibile visualizzare la selezione del tassello in anteprima.

      È possibile specificare l'unità di misura (pixel, pollici, centimetri, millimetri o punti).

    Tale impostazione è opzionale ed è possibile sostituirla con una definizione Carta o layer specifica.

  7. Fare clic su Salva e specificare una posizione per la filigrana.

    È possibile salvare una filigrana in qualsiasi cartella.

Come modificare una definizione della filigrana

  1. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Fare doppio clic sulla risorsa filigrana nella struttura.
    • Fare clic sul menu FileApri risorsa e individuare la filigrana. Fare clic su Apri.
    • Fare clic su Apri nella barra degli strumenti di Autodesk Infrastructure Studio e individuare la filigrana. Fare clic su Apri.
  2. Apportare le modifiche desiderate e fare clic su Salva o Salva con nome.