Risoluzione dei problemi relativi a Map Server

Impostazione di server WMS/WFS

Come configurare Infrastructure Map Server come server WMS e/o WFS

  1. In Infrastructure Map Server - Site Administrator, fare clic su Configura connessione WMS/WFS, quindi aggiornare il campo relativo al nome del server specificando il nome server e la porta del sistema sul quale è installato il componente Web Server Extensions. Rimuovere la porta 8008 in un'installazione IIS.
    Nota:

    Cambiare il nome dello script (il percorso) da mapserver/mapagent/mapagent.fcgi a mapserver2012/mapagent/mapagent.fcgi.

  2. In Infrastructure Studio, effettuare le operazioni seguenti:
    1. Selezionare la fonte dati/layer da pubblicare per WMS/WFS.
    2. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Proprietà.
    3. Selezionare la scheda Proprietà del servizio e impostare i metadati.
Nota:

Il provider WFS al momento è disponibile soltanto in anteprima. Può supportare connessioni a fonti WFS esterne, ma non ad altre fonti WFS di Map Server.

Attivazione di Infrastructure Map Server - Web Map Service per l'utilizzo di codici SRS non supportati

Sintomo: l'operazione request=GetMap in Autodesk Map Server non viene eseguita e viene restituita un'eccezione InvalidSRS, anche se la richiesta è stata espressa nel formato corretto e utilizza un codice EPSG valido.

Contesto: lo standard WMS OGC utilizza le designazioni European Petroleum Standards Group per i sistemi di riferimento spaziale (SRS). Tali sistemi utilizzano il formato EPSG:nnnn, dove nnnn è un numero. Ad esempio, WGS 84 è rappresentato come "EPSG:4326" e la zona 1 della California in formato piedi US/NAD83 è "EPSG:2225". La libreria di Sistemi di Coordinate utilizzata da Autodesk Map Server fornisce soltanto un supporto limitato per i codici EPSG.

Soluzione: Autodesk Map Server è in grado di supplire a tale supporto limitato trasformando i codici EPSG in testo OGC di tipo "Well Known Text", o WKT, utilizzabile dalla libreria di Sistemi di Coordinate.

Come abilitare Infrastructure Map Server - Web Map Service per l'utilizzo di codici SRS non supportati

  1. Individuare la stringa di testo WKT per il sistema di riferimento spaziale in questione. Una stringa WKT ha un aspetto simile al seguente:
    GEOGCS["WGS 84", 
    DATUM["WGS_1984", 
    SPHEROID["WGS 84",6378137,298.257223563,AUTHORITY["EPSG","7030"]],        
    TOWGS84[0,0,0,0,0,0,0],AUTHORITY["EPSG","6326"]], 
    PRIMEM["Greenwich",0,AUTHORITY["EPSG","8901"]], 
    UNIT["degree",0.0174532925199433,AUTHORITY["EPSG","9108"]], 
    AXIS["Lat",NORTH],AXIS["Long",EAST],AUTHORITY["EPSG","4326"]]
    
  2. Aprire il file OgcWmsService.config.awd disponibile nella cartella Wms dell'installazione Server mediante un qualsiasi editor di testo. Non utilizzare un programma di elaborazione testi, per evitare di danneggiare il file.
    Nota:

    Creare una copia di backup di questo file prima di apportare modifiche.

  3. Individuare la definizione SRS.WKT.map in questo file.
  4. Inserire il testo riportato di seguito nella riga immediatamente precedente il tag </Define>:
    <translate from="your:srs">your-wkt-string</translate>
    

    Nella riga qui sopra, sostituire your:srs con il sistema di riferimento spaziale che presenta dei problemi, e sostituire your-wkt-string con la stringa WKT per il sistema di riferimento spaziale, come indicato al punto 1. Il risultato dovrebbe essere simile a quello riportato nell'esempio seguente (troncato per semplicità):

    <Define item="SRS.WKT.map">
    <translate from="EPSG:21781">PROJCS["CH1903.LV03", ... </translate> 
    <translate from="EPSG:9999">PROJCS["Troublesome.SRS", ... </translate> 
    </Define>
    
  5. Salvare il file.
  6. Arrestare e riavviare il server Web (IIS o Apache) poiché questo file è memorizzato nella cache per motivi legati alle prestazioni.
  7. Verificare che una richiesta WMS GetMap effettuata mediante il sistema di riferimento spaziale in questione funzioni correttamente.

È possibile specificare un numero illimitato di elementi <translate from=""></translate> in questa definizione. Tuttavia, poiché l'elaborazione di ognuno di questi elementi incide sulla memoria e sulle prestazioni, è preferibile definire soltanto quelli necessari e rimuovere quelli che non lo sono.