Le espressioni consentono di effettuare le seguenti operazioni:
Questa area viene visualizzata solo quando si effettuano ricerche.
Aggiunge un altro layer di entità geografiche all'operazione di ricerca.
Elimina il layer selezionato dall'operazione di ricerca.
Visualizza l'elenco dei layer in cui effettuare la ricerca.
Consentono di inserire elementi nell'espressione.
Visualizza un elenco di proprietà. Selezionare una proprietà per visualizzarne i valori. Per un'entità geografica Particella con una proprietà Street_Address, è ad esempio possibile esaminare i valori di Street_Address e scegliere solo le particelle che si trovano su una determinata strada.
Le proprietà, a volte chiamate attributi in altri sistemi GIS, possono fornire dati demografici, storici, fisici e di altro tipo su un'entità geometrica.
Consente di visualizzare un elenco di operatori matematici, di confronto e logici.
Visualizza un elenco di funzioni matematiche e numeriche, incluse operazioni trigonometriche standard, nonché funzioni per valore assoluto, esponenti e così via.
Visualizza un elenco di funzioni che agiscono sulle proprietà del testo e sono utili per formattare i risultati di query relative al testo.
Visualizza un elenco di funzioni che restituiscono la data corrente o agiscono su una stringa di data.
Specifica una posizione come filtro quando viene disegnata sulla Carta. Selezionare, ad esempio, tutti gli elementi interni o tangenti ad un determinato cerchio, rettangolo o poligono disegnato.
Visualizza gli elementi geometrici Area2D e Length2D. Ciascuno di essi accetta solo l'argomento Geometry, in base al quale l'espressione determina l'area o la lunghezza dei dati nel layer. È quindi possibile creare un'espressione per filtrare i dati in base alla relativa dimensione. È ad esempio possibile selezionare solo le condotte con una lunghezza maggiore di 50 piedi (15,24 cm).
Visualizza un elenco di opzioni per la conversione delle stringhe in un diverso formato. È ad esempio possibile convertire stringhe di testo in date, quindi selezionare solo gli elementi precedenti o successivi rispetto ad una determinata data.
Annulla o ripristina la modifica più recente.
Consente di inserire i segni +, -, * o / nell'espressione.
Consente di inserire operatori di confronto booleano (uguale a, minore di, maggiore di e così via) nell'espressione.
Consente di inserire AND, OR o parentesi di raggruppamento nell'espressione.
Visualizza un riquadro in cui sono elencati i valori delle proprietà. Selezionare una proprietà nell'elenco e fare clic sulla freccia verde per visualizzarne i valori. È possibile filtrare l'elenco. Se l'elenco è lungo, utilizzare Precedente e Successivo per scorrerlo. Selezionare un valore e fare clic su Inserisci valore per aggiungerlo all'espressione in corrispondenza del punto di inserimento.
Visualizza l'espressione corrente.
Verifica se l'espressione corrente è valida. Se non lo è, un messaggio consente di determinarne il motivo.
Elimina l'espressione corrente.
Esegue lo zoom alle estensioni della fonte dati dell'oggetto cartografico selezionato.
Se è stata definita una condizione per la posizione, fare clic su tale parte dell'espressione. Fare clic su questo pulsante per visualizzare le estensioni della posizione nella finestra di disegno.
Visualizza le opzioni per il salvataggio e il riutilizzo delle espressioni o per la visualizzazione o meno delle descrizioni comandi e dei suggerimenti all'avvio.