Quando si salva un'espressione, ne viene sempre verificata la validità. Tale verifica può anche essere eseguita prima del salvataggio.
La convalida implica la verifica della sintassi dell'espressione, della presenza delle proprietà specificate nell'archivio dati corrente e della validità dei valori di tali proprietà.

Laddove possibile, l'operazione di convalida visualizza un messaggio in cui vengono descritti gli errori rilevati. In tal caso, è possibile fare clic sul messaggio di errore per posizionare il cursore sull'area del problema in modo da risolverlo.
La convalida potrebbe non avere esito positivo per uno dei motivi seguenti:
- Una carattere separatore mancante o non valido. Per alcune funzioni, ad esempio, ogni argomento deve essere separato da virgole. Può verificarsi il caso in cui una delle virgole manchi o sia stato immesso un punto e virgola al posto di una virgola.
- Un operatore o una proprietà mancante. Questo problema si verifica comunemente nelle espressioni con più condizioni. L'espressione PARCEL_VALUE > 100000 AND <200000 non è ad esempio valida. La sintassi corretta è PARCEL_VALUE > 100000 AND PARCEL_VALUE < 200000. Notare che nel secondo esempio PARCEL_VALUE appare due volte, mentre nel primo appare una sola volta.
- Un carattere o una proprietà di tipo non corretto. Questo problema può verificarsi se si utilizza un operatore che richiede un valore numerico ed è stato invece inserito un carattere di testo. Per una funzione che richiede un valore esadecimale, l'inserimento di un valore numerico può determinare un errore. Per una funzione che richiede una proprietà numerica, una proprietà di testo determina un errore.
- Un valore necessario mancante o vuoto. È possibile che non sia stato inserito il valore di una proprietà o il valore di un argomento.
- Una parentesi, una virgoletta o un carattere di parentesi mancante nell'espressione. Si supponga il caso di una parentesi di apertura priva della corrispondente parentesi di chiusura. Questo problema si verifica comunemente nelle espressioni complesse.
Il processo di convalida consente di evitare diversi errori, ma non può garantire che l'espressione funzioni come previsto quando viene applicata. La convalida non esegue la query sui dati effettivi. Verifica solo che la sintassi dell'espressione sia corretta e che le proprietà e i valori siano validi per l'archivio dati corrente.