È possibile utilizzare gli strumenti costruzione per operare direttamente sulle entità geografiche nel database. Tali strumenti vengono talvolta indicati come strumenti COGO (geometria delle coordinate). Vengono recuperate le coordinate esistenti e i risultati vengono memorizzati direttamente nel database. È inoltre possibile generare report di costruzione dettagliati.
Gli elementi di costruzione (linee, punti e testo) vengono temporaneamente visualizzati con l'ausilio di classi di entità geografiche di costruzione speciali. Tali classi vengono rimosse dal disegno non appena i nuovi elementi vengono salvati e in seguito all'uscita o alla chiusura delle finestre di dialogo.
Vedere anche il Manuale di Infrastructure Administrator.
In Infrastructure Application Extension, è possibile utilizzare i comandi di costruzione in un modello di settore abilitato per il 3D. Tuttavia, i comandi riportati di seguito non supportano il 3D:
Non è possibile digitalizzare stringhe di linee 3D.
Per rendere disponibili le funzioni di costruzione, è necessario che l'amministratore di Autodesk Infrastructure Map Server effettui le seguenti operazioni: