Creazione di espressioni numeriche

Utilizzare le espressioni numeriche per specificare i valori in diverse posizioni all'interno di Infrastructure Studio. È possibile generare un nuovo valore numerico basato su valori esistenti. È possibile includere anche un'espressione numerica all'interno di un'espressione testuale racchiudendola tra parentesi. Ad esempio, è possibile creare un'espressione testuale che specifichi il nome di uno stato e la popolazione per un'etichetta. Per esprimere la popolazione in milioni, è possibile applicare un'espressione numerica che divida il valore della popolazione per 1.000.000.

Ad esempio, è possibile creare un'espressione testuale e numerica che specifichi il testo di etichetta seguente:

concat (Nome_paese, concat (': ', (Popolazione/1000000)))

Laddove <Nome_paese> e <Popolazione> sono i valori relativi alle proprietà di ciascuna funzione. Sull'etichetta viene visualizzato il testo California: 33.

La finestra di dialogo Espressione numerica presenta due modalità: Elaborazione e Avanzata. Nella modalità Elaborazione è possibile creare solo espressioni che utilizzano una sintassi valida. Nella modalità Avanzata è possibile creare espressioni che utilizzano qualsiasi sintassi, anche se non gestita dalla modalità Elaborazione. Non è possibile passare dalla modalità Avanzata alla modalità Elaborazione a meno che le condizioni non siano valide. Nella modalità Elaborazione, inoltre, non è consentito l'utilizzo di un'espressione con una sintassi valida che contiene funzioni o nomi di proprietà che non sono presenti nella fonte dati del layer.

Gli spazi vengono ignorati nella modalità Avanzata, tranne che all'interno delle virgolette semplici che specificano una costante.

Per creare un'espressione numerica

  1. Nell'area Proprietà o costante della finestra di dialogo Espressione numerica, effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Fare clic su Proprietà e selezionare una proprietà dall'elenco.
    • Fare clic su Costante e immettere il valore da utilizzare.
  2. Fare clic su Nuovo per aggiungere altri elementi all'espressione.
  3. In Operatore, fare clic su un operatore aritmetico.
  4. In Proprietà o costante, specificare un valore di proprietà o di costante.
  5. Per raggruppare e separare le condizioni, selezionarle e fare clic su Raggruppa le condizioni selezionate o Separa le condizioni selezionate nel modo appropriato.
  6. Fare clic su OK.
  7. Fare clic sul menu File Salva.