È possibile pubblicare alcuni o tutti i dati e le risorse della Carta e del layer mediante i protocolli WMS (Web Mapping Service) disponibili in Autodesk Infrastructure Studio. Web Mapping Service è un protocollo standard per l'utilizzo di immagini di Carte con riferimenti geografici generate da un server Map mediante dati GIS.
Come eseguire la pubblicazione mediante WMS
Viene visualizzata la procedura guidata dell'abilitazione WMS.
Se si seleziona una definizione della Carta, tutti i layer associati a tale definizione vengono selezionati automaticamente. È possibile deselezionare tutti i layer indesiderati. Se tutti i layer vengono deselezionati, non verrà pubblicato alcun dato layer e le altre pagine della procedura guidata non saranno disponibili.
Facendo clic su Aggiungi SCR, viene visualizzata la libreria Sistemi di Coordinate. Individuare e selezionare il Sistema di Coordinate desiderato, quindi fare clic su Seleziona.
Stato: consente di visualizzare tutti i Sistemi di Coordinate o solo quelli che risultano aggiornati, non aggiornati o definiti dall'utente.
Tipo di codice: consente di visualizzare tutti i Sistemi di Coordinate o solo sistemi Autodesk o EPSG.
Categoria: consente di visualizzare tutte le categorie o di selezionare un gruppo specifico di Sistemi di Coordinate per circoscrivere la ricerca, ad esempio latitudine e longitudine, un paese o una categoria di aree regionali oppure una delle categorie UTM.
Unità: consente di visualizzare i Sistemi di Coordinate che utilizzano tutte le unità di misura o solo quelli che utilizzano un'unità specifica.
Di seguito sono indicate le colonne della tabella:
Stato: aggiornato, non aggiornato o definito dall'utente.
Codice e Descrizione: nome di default del Sistema di Coordinate e breve descrizione.
Riferimento: nome del datum o dell'ellissoide a cui fa riferimento il Sistema di Coordinate. Se viene utilizzato come riferimento più di un datum, ad esempio di origine e di destinazione, ciascuno di essi è riportato in una riga distinta. Per Sistemi di Coordinate, ellissoidi e percorsi geodetici (non utilizzati come riferimento) arbitrari, il campo sarà vuoto.
Categorie: categorie a cui è stato assegnato il Sistema di Coordinate.
Codice EPSG: alcuni Sistemi di Coordinate non dispongono di tale codice. Se ad un Sistema di Coordinate non è stato assegnato alcun codice, il campo rimarrà vuoto.
Unità: unità di misura.
Come visualizzare i dettagli per un Sistema di Coordinate nella tabella Cerca
Come selezionare il Sistema di Coordinate per il servizio Web
Per visualizzare i limiti relativi ad un Sistema di Coordinate di riferimento, selezionare il sistema e fare clic su Visualizza. I rettangoli per i limiti vengono visualizzati in Anteprima Carta.
Si tratta del nome che viene visualizzato all'utente client, ad esempio County Waterways. Questo campo è obbligatorio.
<Link href=”http://myserver/wfs/meta.cgi?feature=Waterways&format=plain&” type=”TC211” format=”text/plain” />
<Link href=”http://myserver/wfs/meta.cgi?feature=Waterways&format=xml&” type=”FGDC” format=”text/xml” />
Deselezionare la casella di controllo se il layer contiene dati quali punti, linee e poligoni che possono essere sottoposti a rendering con trasparenza per esporre i layer sottostanti.
Questa impostazione fornisce informazioni che supportano l'utente client nella determinazione dell'ordine dei layer. I layer opachi devono essere spostati in basso nell'ordine di visualizzazione.
L'impostazione viene applicata a tutti i layer inclusi nell'operazione di pubblicazione. Se si pubblica una definizione della Carta che include una filigrana, quest'ultima viene aggiunta ai layer di ciascun componente della definizione della Carta.
Viene visualizzato un messaggio che indica se l'operazione di pubblicazione è riuscita. Se non è stata eseguita, il messaggio indica la natura del problema.