Il programma Autodesk Nastran In-CAD è un'analisi ad elementi finiti pre- e post-processore incorporata in un ambiente CAD come modulo aggiuntivo. È stato appositamente sviluppato per i progettisti e gli analisti come strumento di previsione del comportamento fisico di praticamente qualsiasi parte o assieme in diverse condizioni al contorno.
Questo programma intuitivo consente ai progettisti di perfezionare i progetti senza mai lasciare l'ambiente Windows, permettendo loro di analizzare la risposta di parti o assiemi dal loro ambiente CAD per determinate condizioni al contorno.
Dopo l'installazione, Autodesk Nastran In-CAD potrà essere attivato facendo clic su Strumenti - Modulo aggiuntivo...
Nella finestra di dialogo dei moduli aggiuntivi, selezionare o deselezionare la casella di controllo accanto ad Autodesk Nastran In-CAD per attivare o disattivare Autodesk Nastran In-CAD.
Autodesk Nastran In-CAD offre inoltre agli analisti un'ampia gamma di funzionalità, come la simulazione virtuale di problemi strutturali, termici, dinamici e non lineari.
Se si lavora in un modello di grandi dimensioni in ambiente CAD e non si prevede di utilizzare Autodesk Nastran In-CAD, selezionando OFF per il modulo aggiuntivo è possibile velocizzare l'interfaccia CAD.