Consente di definire le proprietà del materiale per l'uso nell'analisi iperelastica non lineare completa (ad esempio, deformazione e rotazione di grandi dimensioni) di materiali simili alla gomma (elastomeri) per elementi solidi isoparametrici.
dove
e
sono rispettivamente la prima e la seconda invariante di deformazione distorsionale; J = det F è la determinata del gradiente della deformazione e 2D1 = K e 2(A10 + A01) = G nelle piccole deformazioni, in cui K è il modulo di compressibilità. Il modello si riduce a un materiale Mooney-Rivlin se NA = 1 e per un materiale neo-hookeano se NA = 1 e A01 = 0.0. Per materiale neo-hookeano o Mooney-Rivlin non è richiesta l'immissione di continuazione.
è la temperatura corrente e
è la temperatura iniziale.
dove
,
e
sono stiramenti principali; J = det F è la determinante del gradiente di deformazione e 2D1 = K in corrispondenza di piccole deformazioni, dove K è il modulo di compressibilità.
è la temperatura corrente e
è la temperatura iniziale.
Il valore di default per D1 è
. Il valore di default da D2 fino a D4 è zero.
Dopo aver selezionato Iperelastico nell'elenco a discesa Tipo, saranno disponibili le sezioni di materiali seguenti: Iperelastico e Funzione dati sperimentali.
: consente di definire una funzione dei dati sperimentali ottenuta da test fisici. Gli utenti possono definire le tabelle per Compressione/tensione semplice, Tensione equibiassiale, Taglio semplice, Taglio puro e Compressione volumetrica pura.
e i valori yi devono essere valori della sollecitazione ingegneristica
. Le sollecitazioni sono negative per la compressione e positive per la tensione. Se questa convenzione non viene seguita, la convergenza della soluzione potrebbe non riuscire.
. I valori yi devono essere valori della sollecitazione ingegneristica
.
è la lunghezza corrente, F è la forza corrente,
è la lunghezza iniziale e
è l'area della sezione trasversale. Nel caso della pressione di una membrana sferica, la sollecitazione ingegneristica è determinata da
, nel punto in cui P è il valore corrente della pressione e
e
sono il raggio e lo spessore iniziale.
e i valori yi devono essere valori della sollecitazione ingegneristica
.
e valori della sollecitazione nominale
.
è la lunghezza corrente, F è la forza corrente e
e
sono rispettivamente la lunghezza iniziale e l'area della sezione trasversale, nella direzione 1.
in cui
è il rapporto di allungamento in tutte e tre le direzioni. I valori yi devono essere valori della pressione, si presuppone positivi nella compressione.