Finestra di dialogo Esporta animazione

Utilizzare questa finestra di dialogo per esportare un'animazione in un file AVI o in una sequenza di file di immagine.

Origine

Origine

Identifica l'origine da cui esportare l'animazione. Le opzioni disponibili sono:

  • Scena Animator corrente. L'animazione oggetto attualmente selezionata.
  • Simulazione di TimeLiner. La sequenza di TimeLiner attualmente selezionata.
  • Animazione corrente. L'animazione del fermo immagine attualmente selezionata.

Renderer

Renderer

Seleziona il renderer dell'animazione. Le opzioni disponibili sono:

  • Finestra grafica. Esegue rapidamente il rendering dell'animazione; questa opzione è anche ideale per visualizzare le animazioni in anteprima.
  • Autodesk. Utilizzare questa opzione per esportare l'animazione con lo stile di rendering attualmente selezionato (scheda Rendering gruppo Raytrace interattivo pulsante multiplo Raytracing), ad esempio Rendering pausa caffè.
    Suggerimento: È possibile selezionare lo stile di rendering in Impostazioni personalizzate sulla barra multifunzione e quindi utilizzare le opzioni della finestra Autodesk Rendering, scheda Impostazioni, per regolare la qualità e la velocità del rendering prima di esportare l'animazione.

Output

Formato

Selezionare il formato di output. Le opzioni disponibili sono:

  • JPEG. Esporta una sequenza di immagini statiche tratte da singoli fotogrammi dell'animazione. Utilizzare il pulsante Opzioni per selezionare il Livello compressione e la Levigatura.
  • PNG. Esporta una sequenza di immagini statiche tratte da singoli fotogrammi dell'animazione. Utilizzare il pulsante Opzioni per selezionare il Livello compressione e l'Interlacciamento.
  • AVI di Windows. Esporta l'animazione in un file AVI comunemente leggibile. Utilizzare il pulsante Opzioni per selezionare il tipo di compressione video dall'elenco a discesa e regolare le impostazioni di output.
    Nota: Se nel computer non è presente un software di compressione video, il pulsante Configura potrebbe non essere disponibile.
  • Bitmap di Windows. Esporta una sequenza di immagini statiche tratte da singoli fotogrammi dell'animazione. Non vi sono Opzioni per questo formato.
Opzioni

Consente di configurare le opzioni per il formato di output selezionato.

Dimensioni

Tipo

Utilizzare l'elenco a discesa per specificare come impostare le dimensioni dell'animazione esportata.

Suggerimento: Per le animazioni è possibile utilizzare una risoluzione molto inferiore rispetto alle immagini (ad esempio 640x480).

Le opzioni disponibili sono:

  • Esplicito Consente di controllare completamente la larghezza e l'altezza (le dimensioni sono espresse in pixel).
  • Usa proporzioni Consente di specificare l'altezza. La larghezza è calcolata automaticamente in base alle proporzioni della vista corrente.
  • Usa vista Utilizza la larghezza e l'altezza della vista corrente.
Larghezza

Consente di specificare la larghezza in pixel, se disponibile.

Altezza

Consente di specificare l'altezza in pixel, se disponibile.

Opzioni

Fotogrammi/secondo

Specifica il numero di fotogrammi per secondo; questa impostazione è importante per i file AVI.

Nota: Quanto maggiore è il numero di fotogrammi, tanto più fluida risulterà l'animazione. Tuttavia, un numero di fotogrammi per secondo elevato incrementa notevolmente il tempo necessario per il rendering. Un valore accettabile è di norma compreso fra 10 e 15 fotogrammi per secondo.
Anti-aliasing

Questa opzione vale solo per il renderer Viewport. L'anti-aliasing è utilizzato per levigare o smussare gli spigoli delle immagini esportate. Selezionare il valore adatto dall'elenco a discesa. Quanto più alto è questo numero, tanto più levigata risulterà l'immagine, ma l'esportazione richiederà più tempo. Il valore 4x è adeguato per la maggior parte delle situazioni.

 Barra multifunzione:  Scheda Animazione gruppo Esporta Esporta animazione