La cartella di lavoro è la directory locale nella quale sono memorizzati i file su cui è possibile lavorare.
Autodesk Vault è una soluzione per la gestione dei dati server/client, che fornisce un archivio dati centralizzato. Questo meccanismo di archiviazione dei dati centralizzato consente di accedere agli stessi dati durante l'intero processo di progettazione. Quando un file viene estratto o quando si apre un file da un Vault, il file viene copiato dal Vault in una cartella locale denominata cartella di lavoro. Quando si installa Autodesk Vault viene creata automaticamente una cartella di lavoro, in modo da poter iniziare ad utilizzare un Vault immediatamente. La cartella di lavoro di default è:
Documenti\Vault
Ciò significa che ciascun utente dispone di una cartella di lavoro univoca e non accessibile da parte di altri utenti. Tuttavia, a seconda delle esigenze di progettazione, è possibile specificare una cartella di lavoro posizionata su un'unità di rete condivisa, creando così una cartella di lavoro condivisa accessibile da tutti gli utenti. In un ambiente multiutente, una cartella di lavoro condivisa consente di posizionare tutti i file di lavoro con coerenza nella stessa cartella. In questo modo si evitano ritardi causati dal caricamento dei dati sul server da parte di un utente e dal successivo scaricamento da parte degli altri utenti.
Per utilizzare una cartella di lavoro condivisa, l'amministratore di Autodesk Vault configura una cartella di lavoro e la inserisce in un percorso di rete condiviso, in modo che possa essere utilizzata da tutti i membri del progetto.
L'utilizzo di una cartella di lavoro condivisa implica che più utenti possano lavorare allo stesso file contemporaneamente. Per proteggere i dati del gruppo, tutti gli utenti devono eseguire il login al Vault prima di effettuare qualsiasi operazione con i file.
Le linee guida che seguono forniscono indicazioni utili per evitare di sovrascrivere le modifiche apportate da un altro utente.