Come selezionare gli elementi per un test di interferenza

Come selezionare gli elementi per un test di interferenza

  1. Se la finestra Clash Detective non è aperta, fare clic sulla scheda Inizio gruppo Strumenti Clash Detective.
  2. Fare clic sul pulsante di espansione del gruppo Test, quindi selezionare il test da configurare.
  3. Fare clic sulla scheda Seleziona.

    Esistono due riquadri identici in questa scheda, denominati Selezione A e Selezione B. Tali riquadri contengono una struttura di due gruppi di elementi, ognuno dei quali viene verificato rispetto all'altro durante il test di interferenza. Selezionare degli elementi in ogni riquadro. È possibile selezionare gli elementi scegliendo un'opzione nell'elenco a discesa e selezionando manualmente gli elementi nelle gerarchie. Qualsiasi gruppo di selezione nella scena è anche disponibile nell'elenco a discesa e ciò consente la configurazione rapida ed efficace degli elementi nelle sessioni (vedere Selezione interattiva della geometria).

    È inoltre possibile trasferire la selezione corrente in uno dei riquadri di selezione selezionando gli elementi come di consueto nella vista scena oppure nella struttura di selezione e facendo clic sul pulsante adeguato Usa selezione corrente.

  4. Facoltativo: per verificare l'autointersezione del gruppo corrispondente, nonché l'intersezione rispetto all'altro gruppo, selezionare il pulsante Autointersecante adeguato .
  5. Facoltativo Nel test è possibile includere interferenze di punti, linee o superfici. Sotto ogni finestra sono visualizzati tre pulsanti che corrispondono a superfici, linee e punti. Per attivare/disattivare un pulsante, fare clic sullo stesso.

    Ad esempio, per eseguire un test di interferenza tra una geometria di superficie e una nuvola di punti, è possibile configurare la geometria nel riquadro Selezione A e fare clic sul pulsante Nuvola di punti sotto il riquadro Selezione B. Il pulsante Superficie sotto il riquadro Selezione A è attivato per default. Si potrebbe inoltre impostare il tipo di interferenza su Margine di spazio con una tolleranza di 1 metro.

    Nota: Se il tipo è Per intersezione, linee e superfici devono intersecarsi con qualsiasi punto per registrare un'interferenza.