Questa funzione consente di navigare la scena dalla prospettiva di una terza persona.
Quando è attivata, viene visualizzato nel modello 3D un avatar che rappresenta l'utente. Mentre si naviga si controlla l'interazione dell'avatar con la scena corrente.
La terza persona, utilizzata in abbinamento alla collisione e alla gravità, costituisce una funzionalità molto potente che consente di vedere esattamente come una persona interagirebbe con il progetto.
È possibile personalizzare impostazioni quali il tipo, la dimensione e la posizione dell'avatar per il fermo immagine corrente o come impostazione globale.
Quando la terza persona è attivata, le priorità del rendering sono modificate in modo che gli oggetti vicino alla cinepresa o all'avatar sono visualizzati con un dettaglio molto maggiore del normale. La dimensione dell'area di maggior dettaglio dipende dal raggio del volume di collisione e dalla velocità del movimento (ovvero dalla necessità di vedere gli oggetti con i quali si sta per collidere) e dalla distanza della cinepresa dietro all'avatar (per vedere ciò con cui l'avatar interagisce).